Postepay 2020, pagamenti veloci e sicuri con Codice Postepay Qr Code. Come si usa

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Postepay 2020, pagamenti veloci e sicuri

Codice Postepay Qr Code 2020

Alla base di tutto c'è appunto il Qr Code ovvero quel codice a puntini insignificante all'occhio umano, ma che nascondono molte preziose informazioni.

In fondo erano stati gli stessi vertici di Poste Italiane ad annunciare la grande rivoluzione digitale che avrebbe caratterizzato i propri servizi. E con l'introduzione della funzionalità di pagamento attraverso i Qr Code associato alla carte Postepay, siamo davanti all'esempio concreto dei progressi raggiunti in termini di innovazione.

Intendiamoci, non c'è alcuna invenzione da parte del principale player italiano nel campo delle spedizioni. Ma è comunque la prima volta che Poste decide di adottare questo sistema per consentire pagamenti veloci e sicuri. Alla base di tutto c'è appunto il Qr Code ovvero quel codice a puntini insignificante all'occhio umano.

Basta inquadrarli con la fotocamera dello smartphone e attivare l'app dedicata per essere rinviati a pagine web con e informazioni aggiuntive. Vediamo allora in che modo Poste Italiane riesce a utilizzare questa tecnologia e questo nuovo sistema di pagamento e più precisamente scopriamo

  • Come si usa Codice Postepay Qr Code
  • Codice Postepay Qr Code per pagamenti veloci e sicuri

Come si usa Codice Postepay Qr Code

Dal punto di vista prettamente operativo e dunque come usare e sfruttare questo servizio, i passaggi da compiere sono tre. In prima battuta occorre inquadra il Qr Code, presente presso il punto vendita, da App Postepay o direttamente dalla fotocamera dello smartphone.

A conti fatti non si tratta di nulla di differente rispetto a quanto visto con altri servizi in cui viene sfruttata questa innovazione. Pensiamo ad esempio al comparto turistico con la presenza di questo codice accanto ai principali monumenti della città visitata.

La seconda operazione da compiere è di tipo manuale perché all'utente di questo servizio sono richiesti prima la digitazione dell'importo da versare e quindi il via libera all'autorizzazione in App Postepay. In pochi secondi si consuma l'intera procedura e il tempo richiesto rispetto al pagamento classico con la digitazione del pin anticipata dal riconoscimento della carta dal lettore abilitato, è men che dimezzato.

Infine, ma non di minora importanza, il clienti riceve il cashback grazie al programma sconti di Poste Italiane associato a questo nuovo servizio.

Codice Postepay Qr Code per pagamenti veloci e sicuri

L'utilità di questo sistema si spiega con molto facilità perché è possibile usare l'app per effettuare pagamenti e acquisti senza digitare i dati della carta è certamente un modo veloce ed efficace.

Con la stessa app viene anche data la possibilità di inviare e richiedere denaro in tempo reale ai contatti della rubrica telefonica che hanno l'app Postepay con almeno una carta abilitata.

A questi servizi di base se ne aggiungono altri ovvero l'opzione di cercare sulla mappa gli uffici postali e gli Atm Postamat più vicini, l'invio di denaro tramite bonifico o postagiro nel caso di possesso di una carta Postepay Evolution.

E ancora: la possibilità di accedere alla bacheca per consultare le ricevute dei pagamenti e le notifiche di richiesta o di invio p2p. E infine, la funzionalità di ricarica Postepay o telefonica pagando con la Postepay.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sui diritti per i lavoratori per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ultime Notizie