Procedura domanda, date e scadenza bonus 200 per partite ive e liberi professionisti (casse)

di Marianna Quatraro pubblicato il
Procedura domanda, date e scadenza bonus

Procedura per domanda bonus 2000 euro per Partite Iva non prima del 20 settembre: come fare e per chi per avere bonus una tantum

Per la possibilità di inviare domandare per avere il bonus di 200 euro una tantum per lavoratori autonomi e professionisti con Partita Iva si attende il via libera ufficiale della Corte dei Conti e poi la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Vediamo di seguito qual è la procedura ufficiale per domanda, date e scadenza bonus 200 per partite ive e liberi professionisti (casse).

  • Procedura per domanda bonus 200 euro per partite ive e liberi professionisti
  • Date e scadenza bonus 200 per partite ive e liberi professionisti (casse)

Procedura per domanda bonus 200 euro per partite ive e liberi professionisti

Lavoratori autonomi e professionisti con Partita Iva potranno richiedere il bonus di 200 euro una tantum che ancora attendono e per cui solo recentemente è stato firmato il decreto ministeriale attuativo seguendo le procedure che Inps e singole Casse previdenziali private professionali metteranno a punto.

Stando a quanto riportano le ultime notizie, le procedure per richiedere il bonus di 200 euro una tantum per autonomi con Partita Iva potranno essere le stesse di quelle attuate nel 2020 per la richiesta dell’indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi in difficoltà a causa della pandemia.

Ciò significa che a breve sui siti dell'Inps e dei singoli Enti previdenziali di categoria sarà allestita una piattaforma dove inviare le domande e ad oggi sembra decisamente improbabile un click day per la presentazione delle domande come circolate qualche giorno fa.

Date e scadenza bonus 200 per partite ive e liberi professionisti (casse)

Secondo quanto riportano le ultime notizie, non è ancora certa la data di scadenza in cui i lavoratori liberi professionisti con Partita Iva potranno chiedere il bonus 200 euro. Si parlava del 15 settembre, ma ora l'Adepp, l'Associazione degli Enti previdenziali privati, ha reso noto che la procedura per presentare domanda per il bonus di 200 euro non sarà attiva prima del prossimo 20 settembre. 

Le domande potranno poi essere presentate fino a fine novembre, entro cioè il 30 novembre, che è anche il termine di scadenza per l’invio telematico della dichiarazione fiscale all’Agenzia delle Entrate, e potranno richiedere il bonus di 200 euro una tantum i lavoratori autonomi e liberi professionisti che nel 2021 hanno registrato un reddito complessivo entro i 35mila euro annui.

Se il termine per la presentazione delle domande per avere il bonus di 200 euro per lavoratori autonomi e professionisti con Partita Iva sarà il 30 novembre, i pagamenti dovrebbero avvenire il successivo mese di dicembre, quindi entro fine anno anche i lavoratori autonomi con Partita Iva avranno i 200 euro di bonus.