Quanto spendono in media le famiglie
Sommando i costi per sanità, assicurazioni, casa e carburante, ciascun cittadino non riesce a spendere meno di 7.400 euro in un anno. Tutte le spese da affrontare.
Il risparmio è sempre possibile, ma alcune spese sono inevitabile e vanno messe in conto sempre e comunque. La più recente ricerca del 2019 a firma Confcommercio rivela però un dato interessante e non è quello relativo alle singole voci di spesa ma all'impatto che le cosiddette spese obbligate ha su quelle generale. Lo studio svela poi un'altra tendenza sempre più marcata tra gli italiani: c'è sempre più spazio e più richiesta per i servizi mentre sono in calo i costi per il cibo.
Di più: viene a cadere un luogo comune, quello sulla costante crescita della spese per le bollette. Numeri alla mano si registra un leggero calo anche se - ci tiene a sottolineare la Confederazione generale italiana delle imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo - resta ancora piuttosto elevata rispetto a quanto accade oltre confine. Entrando più nel dettaglio, la spesa per i consumi energetici impatta per il 41% dei consumi domestici. E sommando i costi per sanità, assicurazioni, casa e carburante, ciascun cittadino non riesce a spendere meno di 7.400 euro in un anno.
Dal punto di vista metodologico, per capire quanto spendono in media le famiglie in un anno per consumi obbligati e affitti imputati si intendono combustibili e lubrificanti, acqua e altri servizi per l'abitazione, fitti imputati, assicurazioni, energia elettrica, servizi finanziari, spese d'esercizio dei mezzi di trasporto esclusi i combustibili, manutenzione e riparazione dell'abitazione, sanità, fitti effettivi, protezione sociale, gas ed altri combustibili. Il quadro è il seguente:
Per quanto riguarda i consumi commercializzabili si tiene invece conto di vestiario e calzature, servizi ricreativi e culturali, libri, giornali ed articoli di cancelleria, beni durevoli per la ricreazione e la cultura, acquisto di mezzi di trasporto, servizi di trasporto, barbieri, parrucchieri e saloni e altri servizi per la persona, fiori, piante animali domestici, bevande alcoliche e non alcoliche, servizi alberghieri alloggiativi.
Ecco quindi apparecchi, articoli e prodotti per la cura della persona, mobili elettrodomestici e manutenzione casa, servizi di telefonia, articoli ricreativi ed equipaggiamento, pubblici esercizi, apparecchiature per la telefonia, servizi postali, tabacco, vacanze tutto compreso, alimentari, computer e accessori, articoli audiovisivi, fotografici, effetti personali, istruzione.