Storica azienda italiana vicina all'acquisto da Cinesi. Una ulteriore svolta

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Storica azienda italiana vicina all'acqu

Proraso, fatturato e marchi controllati

L'operazione apre riflessioni di ogni tipo perché Proraso con 70 anni di storia controlla i marchi Marvis, Schultz, Oxy e Kaloderma, Oxy per un fatturato di 60 milioni di euro.

Non si arrestano le ambizioni di crescita delle aziende cinese fino al punto da puntare con decisione all'acquisto dei marchi storici italiani. Questo è il caso di Proraso, famoso brand nel comparto cosmetica e rasatura che è una presenza fissa nei saloni dei barbieri. Di proprietà della famiglia Martelli, la società Toscana potrebbe passar di mano: il fondo di Hong Kong, Nuo Capital, è infatti in trattative avanzate per entrare come socio. Si tratterebbe dell'ennesimo tassello cinese nel campo imprenditoriale italiano e rappresenterebbe un nuovo capitolo dello stravolgimento del mondo delle aziende tricolori.

Incapaci economicamente di affrontare la competizione con i grandi capitali stranieri, questo eventuale passaggio di consegne sarebbe una svolta, probabilmente di segno negativo, che rivelerebbe le debolezze del sistema italiano alla mercè di fondi e multinazionali stranieri. Per essere precisi, le anticipazioni di queste ore riferiscono del tentativo di Nuo Capital di entrare come socio di minoranza e con un investimento a lungo termine in una società che ha da poco celebrato i 70 anni di attività.

Mercato cosmetica e rasatura in forte crescita

Sono i numeri a rivelare come questo settore sia particolarmente redditizio. Le ricerche sul mercato della lozione dopobarba forniscono una panoramica di base del settore e rivelano una significativa vivacità nei mercati internazionali, nuovi trend di sviluppo, molta competitività e ampi margini di sviluppo in alcune regioni chiave.

Non sorprende allora l'interesse per lo storico marchio Proraso da parte della Cina e delle sue ambiziose aziende. Altri brand attivi nel mondo sono Period, Coty, Beiersdorf, Herbacin, P&G, Johnson & Johnson (J&J), Androceuticals, Super-Max, Edgewell Personal Care, Dr. Harris & Co. Ltd., Menscience Taylor of Old Bond Street, LOreal, Colgate-Palmolive, Raymond Group, Unilever, Vi-John, Avon, presenti a vario titolo negli Stati Uniti, nei principali Paesi dell'Unione europea, tra cui l'Italia, in Giappone, in Cina e nel Sud-est asiatico.

Sono proprio questi studi a fornire indicazioni chiave sullo stato del mercato dei produttori di lozione dopobarba e rappresentano una preziosa fonte di orientamento e direzione per le aziende interessate al settore.

Proraso, fatturato e marchi controllati

Alla base di questa decisione c'è la volontà di crescere dal punto di vista internazionale del e una minoranza qualificata come quella di Nuo Capital, holding d'investimenti fondata da World-Wide Investment Company Limited che fa riferimento alle famiglie Pao Cheng, non farebbe altro che incoraggiarla e porre le giuste premesse.

Non c'è dubbio che un'operazione di questo tipo apre riflessioni e scenari di ogni tipo perché Proraso con i suoi 70 anni di storia controlla marchi come Marvis, Schultz, Oxy e Kaloderma, Oxy per un fatturato di 60 milioni di euro. Fondata a Firenze, è gestita a famiglia Martelli (90%) con Ludovico Martelli presidente e Giovanni Galeotti (10%), amministratore delegato.

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