Un concorso per l'interior design: AIT Award premia i migliori progetti moderni: tra scale, mobili e soluzioni creative

Il concorso organizzato dal magazine AIT è ormai una consuetudine attesa per prima cosa dagli addetti ai lavori per i quali ricevere il premio agli AIT Aword rappresenta un traguardo prestigioso

Un concorso per l'interior design: A

AIT Aword, il premio internazionale che premia i progetti migliori tra scale, mobili ed altre soluzioni creative


Prima di parlare del concorso per l’interior design organizzato dal magazine tedesco AIT, probabilmente uno dei più prestigiosi che esistono per questa categoria, è bene soffermarsi un attimo su quello che è interior design. Niente paura perché non si tratta di una cosa così complessa come la dicitura in inglese può lasciare immaginare. Già la traduzione in italiano, che suonerebbe più o meno come Design degli interni apre un orizzonte che fino a poco prima sembrava imperscrutabile. Si tratta della semplice progettazione, compito degli architetti oltre che di chi ha questa passione e pur senza aver svolto i necessari studi ama cimentarsi con scale per interni, mobili e altre soluzioni creative.

Di tutti gli spazi che fanno parte di un determinato sito che può essere un appartamento, un locale adibito ad attività commerciale o anche un luogo utilizzato per studio, diletto o lavoro. Il concorso bandito dal magazine tedesco AIT rappresenta una consuetudine molto attesa per prima cosa dagli addetti ai lavori per i quali, ricevere il premio agli AIT Award rappresenta un traguardo molto importante. L’autorevolezza di questo concorso si stabilisce anche dai criteri utilizzati per stabilire quali sono i migliori progetti moderni e premiarli. Tra scale, di diversa concezione (scale per interni, scale in ferro, scale a chiocciola, scale retrattili, ringhiere moderne), mobili ed altre soluzioni creative è come se si trattasse di vere e proprie Olimpiadi dell’architettura moderna, i cui esponenti migliori si sfidano, in maniera ovviamente costruttiva per la creazione delle soluzioni migliori e più efficaci.

AIT Award premia i migliori progetti moderni

Il magazine tedesco AIT anche per quest’anno ha fatto le cose in grande per gli AIT Award. Un riconoscimento internazionale che, giunto ormai alla sua quinta edizione, ha assunto un peso specifico sempre maggiore che garantisce prestigio al premio stesso visibile dal numero sempre crescente di partecipanti a caccia di un premio che serve anche ad aumentare la propria visibilità e il valore delle proprie creazioni su un palcoscenico internazionale. L’intuizione che sta alla base dell’AIT Award sta nel fatto che il magazine tedesco ha inteso legare, come è anche giusto che sia, l’interior design con l’architettura. E se ci si gira indietro a guardare quali sono stati i migliori progetti moderni premiati, come accadrà anche per l’edizione 2017 da una giuria composta da designer, architetti ed esponenti delle imprese del settore, si nota come siano stati premiati gli interventi relativi alle scale di progetto, tra cui molte scale per interni e ringhiere moderne, ma anche di altri settori.

Concorso per interior design: scale, mobili e soluzioni creative

Per quel che riguarda il concorso, esso è organizzato secondo uno schema che prevede 12 categorie diverse che si sfidano nella gara a seconda delle varie sezioni ognuna delle quali prevede una giuria internazionale che, dopo aver analizzato per bene tutte le proposte, dovrà decidere quali di queste potrà meritare l’assegnazione di 3 premi e di un numero variabile di menzioni. Quelli che saranno premiati riceveranno il riconoscimento al “Light + Building” previsto a partire dal diciotto al ventitré marzo 2018 a Francoforte. Inoltre i loro lavori verranno pubblicati sulla rivista ‘AiT-Dialog’ e sul sito internet ‘www.ait-award.com’.







Ti è piaciuto questo articolo?





Commenta la notizia
di Luigi Mannini pubblicato il