VINO ITALIANO IN GRANDE SPOLVERO

Decisivo l’ottimo rapporto prezzo/qualità della produzione italiana e il sempre minor appeal che le bollicine francesi riescono ad avere sul territorio italiano. Si punta sempre di più sulla qualità

VINO ITALIANO IN GRANDE SPOLVERO

La produzione di vino in Italia produce record su record. Anche le bollicine italiane non temono la concorrenza di quelle francesi


Gli estimatori potranno essere felici. I produttori ancora di più. Il vino italiano fa gola eccome, come dimostra il dato dell’export di vino italiano in Francia che ha sfiorato nel 2017 i 170 milioni di euro. Un vero record visto che negli ultimi dieci anni l’Italia è stata capace di raddoppiare praticamente il giro d’affari laddove i cugini d’oltralpe stanno assistendo a un crollo del 14% in valore.

Questo è in sintesi il contenuto dell’analisi divulgata da Coldiretti che ha preso in esame alcuni dati Istat alla vigilia della grande kermesse di Verona. Il Vinitaly che attirerà anche quest’anno frotte di curiosi, appassionati e addetti. Quello che è certo è che per il momento la battaglia del vino tra Italia e Francia pende nettamente dalla parte tricolore. A guidare questa riscossa delle bollicine nazionali che non temono più alcuna rivalità con lo Champagne. Il +276% delle esportazioni in Francia, nell’ultimo decennio, per un importo attuale di oltre 45 milioni di euro è un dato che vale più di mille parole.

Decisivo l’ottimo rapporto prezzo/qualità della produzione italiana e il sempre minor appeal che le bollicine francesi riescono ad avere sul territorio italiano. La Coldiretti in questa analisi spiega anche che la produzione italiana si sta riposizionando sul mercato internazionale puntando su una qualità più elevata a discapito della quantità. In Italia, inoltre esistono più di cinquecento varietà iscritte al registro viti contro le 278 dei francesi a dimostrazione del ricco patrimonio di biodiversità che offre all’Italia l’occasione unica di offrire vini locali di altissima qualità grazie ad una tradizione che si è costituita attraverso i millenni.