Vitalizi ai politici tornano ed aumentano per tutti. Ecco la decisione

di Marianna Quatraro pubblicato il
Vitalizi ai politici tornano ed aumentan

Vitalizi politici tornano aumentano tutti decisione

Tornano i vitalizi agli ex parlamentari e si preparano ad aumentare di nuovo le pensioni: novità in arrivo per i politici

Dopo un primo via libera al taglio dei vitalizi dei politici ecco il dietrofront: stando a quanto riportano, infatti, le ultime notizie, la Commissione Contenziosa di Palazzo Madama ha annullato la decisione sul taglio dei vitalizi per gli ex parlamentari. Ciò significa che i vitalizi ai politici tornano e aumentano anche per tutti. Qual è la decisione sul futuro dei vitalizi ai politici?

Tornano i vitalizi ai politici

Come sopra anticipato, la Commissione Contenziosa di Palazzo Madama ha deciso di fare un passo indietro sulla decisione di ricalcolare con metodo contributivo gli assegni degli ex parlamentari come era stato deciso qualche tempo fa e cancellare i tagli dei vitalizi dei familiari.

La misura, dopo lunghe e intense discussioni, era stata approvata per ridurre i compensi mensili degli ex senatori, con tagli di circa il 45% e che in alcuni casi sarebbero potuti arrivare anche fino all'80%. Dopo un primo plauso e un respiro di sollievo tirato dai pentastellati che da sempre perseguono questa misura e dai cittadini che con l’approvazione della misura hanno pensato, finalmente, all’intenzione del governo di voler dimostrare una maggiore equità sociale, ora il provvedimento sembra sarà nuovamente cancellato.

Sono stati diversi, infatti, i parlamentari che hanno presentato ricorso alla Cassazione per la misura. La Corte, dal canto suo, ha dichiarato il ricorso inammissibile perché le controversie sulla ‘misura dell'indennità parlamentare e degli assegni per gli ex parlamentari non possono che essere decise dagli organi dell'autodichia’.

Non è, dunque, la Cassazione che può esprimersi in materia ma la parola finale spetta solo agli organi del Parlamento. Passata la palla alla Commissione, è emerso che il sistema di calcolo contributivo degli assegni non va bene, che la misura sulla riduzione degli assegni deve essere temporaneo e che la riduzione stessa da applicare sugli assegni deve essere più leggera.

Nuovo aumento vitalizi politici

Dunque, la Commissione Contenziosa di Palazzo Madama ha deciso di far tornare il vecchio sistema di calcolo per i vitalizi degli ex parlamentari, e bocciando il taglio dei vitalizi aumenteranno nuovamente le pensioni degli ex parlamentari.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sui diritti per i lavoratori per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ultime Notizie