Voucher Baby Sitter importi fare domanda decreto
Un voucher baby sitter per genitori che lavorano durante l’emergenza coronavirus con le scuole chiuse: condizione per averlo
Il Decreto Cura Italia approvato dal governo Conte per fronteggiare l’emergenza coronavirus e sostenere tutte le famiglie al momento in difficoltà, soprattutto per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, ha dato il via, tra le altre misure, ad un vocuher baby sitter per i lavoratori con figli al di sotto dei 12 anni. Vediamo cosa prevede il decreto ufficiale per il voucher baby sitter per coronavirus e a chi spetta.
Il voucher baby sitter messo a punto dal governo nel decreto ufficiale che contiene nuove misure economiche a sostegno di famiglie e lavoratori italiani spetta ai nuclei familiari con figli minori fino a 12 anni di età per il servizio di babysitting necessario per i lavoratori a causa delle chiusura delle scuola (al momento fissata fino al prossimo 3 aprile ma suscettibile di ulteriore proroga).
Il voucher baby sittere ha un valore di:
Il voucher baby sitter non può essere richiesto da tutti ma spetta, però, solo a condizione che:
Il nuovo voucher baby sitter, stando a quanto riportano le ultime notizie del decreto ufficiale, sarà erogato attraverso il libretto famiglia, libretto nominativo prefinanziato, composto da titoli di pagamento, del valore nominale di 10 euro. Per usare il libretto famiglia sia utilizzatore sia prestatore devono registrarsi alla piattaforma tramite apposito servizio online sul sito Inps.
L’utilizzatore, che è il genitore, è tenuto a comunicare al termine della prestazione lavorativa i seguenti dati:
Una volta inviata la comunicazione con tali dati da parte dell’utilizzatore, il prestatore, cioè la bay sitter, riceve una notifica di avvenuta comunicazione o tramite mail o tramite sms.