Agevolazione per famiglie: non solo carta acquisti. Ecco altri 4 bonus, aiuti e agevolazioni importanti

di Marianna Quatraro pubblicato il
Agevolazione per famiglie: non solo cart

Ecco tutti gli aiuti e i bonus che si affiancano alla carta acquisti già richiedibili ad Agosto 2023

Cosa prevede e a chi spetta la nuova carta acquisti partita luglio? Anche quest’estate sono diversi i bonus e le agevolazioni disponibili per cittadini e famiglie, che vengono riconosciuti in base a diversi requisiti e condizioni fissati e che affiancano la nuova carta acquisti 2023 al via dal prossimo mese di luglio. 

  • Nuova carta acquisti al via da luglio chi e come può fare domanda
  • Altri aiuti, agevolazioni e bonus disponibili per cittadini e famiglie da luglio

Nuova carta acquisti al via da luglio chi e come può fare domanda

Dal prossimo mese di luglio si può presentare domanda per avere invece la Carta acquisti 2023, che spetta a chi ha compiuto 65 anni di età o ha figli di età inferiore ai 3 anni e soddisfa determinati requisiti reddituali. 

La domanda per avere la Carta acquisti 2023 deve essere presentata presso uno degli Uffici Postali compilando l’apposito modulo disponibile e solo se si soddisfano i seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’UE, o familiare di cittadino italiano o comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo o rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria;
  • aver compiuto 65 anni di età o avere bambini fino a 3 anni di età;
  • avere un Isee entro i 7.640,18;
  • essere iscritto nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • avere un patrimonio mobiliare (o unito a quello del coniuge coniuge) entro i 15mila euro di Isee;
  • non essere intestatari, o singolarmente o insieme al coniuge, di più di una utenza elettrica domestica, di utenze elettriche non domestiche o di più di una utenza del gas;
  • non essere proprietario di più di un autoveicolo, più di un immobile ad uso abitativo con quota superiore o uguale al 25%, o immobili non ad uso abitativo o di categoria catastale C7 con una quota superiore o uguale al 10%;
  • non usufruire di vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni per ricoveri in istituto di lunga degenza o detenuto.
La carta acquisti 2023 ha un importo di 40 euro al mese e viene ricaricata di 80 euro ogni due mese. L’importo complessivo erogato dall’Inps ha un valore massimo di 480 euro l’anno e può essere usato solo per l’acquisto di prodotti alimentari di prima necessità e in negozi convenzionati.

Altri aiuti, agevolazioni e bonus disponibili per cittadini e famiglie da luglio

Tra gli altri bonus e agevolazioni disponibili per i cittadini italiani e famiglie a luglio c’è anche la nuova Carta risparmio spesa 2023, disponibile per le famiglie con Isee entro i 15mila euro, riconosciuta sotto forma di buoni spesa da usare negli esercizi commerciali per l’acquisto di prodotti alimentari e generi di prima necessità. 

La nuova Carta risparmio spesa 2023 prevede un solo contributo per nucleo familiare, di importo complessivo pari ad 382,5 euro e non può essere concesso se nel nucleo familiare almeno un componente sia percettore di:

  • indennità di disoccupazione Naspi;
  • indennità di disoccupazione Dis-Coll;
  • cassa integrazione guadagni Cig;
  • indennità di mobilità;
  • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • altra forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
E’ ancora disponibile a luglio (e fino al prossimo 30 novembre 2023) il nuovo bonus vacanze cure termali Inps, valido per tutti gli iscritti al Nuovo Fondo Mutualità ex IPOST che effettuano cure termali. 

L’agevolazione prevede rimborsi economici per soggiorni alle terme in strutture italiane nel periodo compreso tra il primo giugno e il 30 novembre 2023 e la domanda per l’accesso a questo bonus deve essere presentata direttamente sul sito Inps seguendo l’apposita procedura prevista.

A luglio si può presentare domanda per il rinnovato bonus psicologo 2023, che aumenta di importo da 600 fino a 1.500 euro e può essere richiesto da cittadini con Isee entro i 50mila euro che hanno bisogno di un sostegno psicologico. Anche la domanda per usufruire di tale bonus deve essere presentata direttamente all’Inps.

Altra importante agevolazione in vigore per cittadini e famiglie è il bonus affitti 2023, rinnovato nella maggior parte dei Comuni che prevede, in misura variabile e in base a specifici requisiti Isee stabiliti da ogni singolo Comune, contributi per il sostegno al pagamento del canone di locazione di tutti coloro che vivono in affitto e hanno contratti di locazione a canone libero (4+4) o concordato (3+2) e in base alla tipologia di contratto stipulato sono previsti bonus differenti. 

Per capire come è stato modulato il bonus affitti 2023 dal proprio Comune, importo previsto e requisiti e modalità per farne domanda bisogna consultare il sito istituzionale del proprio Comune di residenza.