Misure di sostegno per lavoratori italiani tra aumento stipendi per decontribuzione e ulteriori benefici previsti: quali sono e chiarimenti
Fino alla fine del 2022 sono diverse le misure in vigore per sostenere lavoratori italiani e non solo alle prese con caro vista, inflazione alle stelle e difficoltà economiche. Il Decreto Aiuti bis ha, infatti, approvato l’aumento della decontribuzione dallo 0,8% al 2% per ridurre l’importo della tassazione sugli stipendi e aumentare il netto in busta paga. Ma ci sono ulteriori benefici riconosciuti ai lavoratori. Vediamo allora di seguito quali sono gli ulteriori benefici per lavoratori entro fine 2022 insieme all’aumento degli stipendi?
Secondo alcune simulazioni, infatti, gli aumenti degli stipendi complessivi stimati fino a dicembre sono compresi tra i circa 50 euro per chi prende stipendi più bassi e i 150 euro circa complessivi per stipendi più alti, mentre non ci sarà alcun aumento per chi percepisce stipendi dai 2.700 euro in poi considerando che si tratta di una misura valida solo per chi ha redditi annui entro i 35mila euro.
Se, infatti, chi prende stipendi da 1.200 avrà aumenti mensili di 24 euro circa per un aumento complessivo fino a fine anno di 72 euro, a cui sommare i dovuti arretrati di ulteriori 70 euro, per chi prende stipendi da 1.600 euro al mese sono previsti aumenti di 32 euro mensili, che salgono a 36 per chi prende stipendi da 1.800 euro, 40 euro per chi percepisce stipendi da 2mila euro al mese fino a 52 euro al mese di aumento per chi prende stipendi da 2.600 euro.
Non solo aumento degli stipendi fino a dicembre 2022 per effetto della decontribuzione al 25 in busta paga per aumentare gli importi netti ma anche ulteriori benefici contribuiranno ad agevolare i lavoratori italiani fino alla fine di quest’anno 2022.
Sono, infatti, diversi gli ulteriori benefici oltre agli aumenti degli stipendi previsti per i lavoratori entro fine 2022, come: