Alternative per pagare con bancomat o prelevare contanti se non c'è Pos vicino

di Marianna Quatraro pubblicato il
Alternative per pagare con bancomat o pr

Alternative pagare bancomat prelevare senza Pos vicino

Come poter pagare senza carta bancomat o prelevare soldi contanti senza uno sportello Atm vicino: alternative possibili e per chi

Quali sono le alternative per pagare con bancomat o prelevare contanti se non c'è Pos vicino? Effettuare acquisti diventa sempre più semplice per i pagamenti e anche più sicuro: si va, infatti, sempre più verso l’eliminazione del contante lasciando spazio alla possibilità di effettuare pagamenti o con carte o con ulteriori alternative ancora più sicure e che soprattutto permettono di lasciare a casa qualsiasi carta. Vediamo quali sono.

  • Quali sono le alternative ai pagamenti con bancomat
  • Come si può prelevare contante se non c’è un Pos vicino?

Quali sono le alternative ai pagamenti con bancomat

Le alternative ai pagamenti con bancomat sono soprattutto quelle che hanno a che fare con le nuove tecnologie che permettono ormai di effettuare ogni tipo di pagamento senza uso di soldi o di carte. Si possono, infatti, effettuare pagamenti senza bancomat servendosi del proprio smartphone o del proprio smartwatch, scaricando le relative applicazioni di pagamento disponibili. 

Sono tante le applicazioni disponibili che permettono di effettuare pagamenti senza usare il bancomat ma semplicemente avvicinando smartphone o smartwatch ad un Pos, da Satispay, a Apple Pay, Samsung Pay, Samsung Pay, N26, Hype, Revolut, Bancomat Pay, Ovalpay, Google Pay. 

Tali applicazioni sono gratuite, sicure e basta scaricarle sul proprio dispositivo, impostare i dati, le disposizioni di sicurezza e caricare i soldi. I pagamenti con le applicazioni si basano generalmente sul sistema peer to peer, cioè sullo scambio diretto di denaro tra utenti, cioè tra chi effettua l’acquisto e commerciante, e si possono usare due diverse modalità di pagamento che sono:

  • tecnologia NFC, che permette a due device di connettersi tra di loro attraverso un sistema wireless per scambiarsi dati anche complessi semplicemente toccandosi, o quantomeno trovandosi a una distanza molto ridotta l’uno dall’altro;
  • tecnologia Qrcode, con cui il pagamento avviene quando lo smartphone con la sua telecamera inquadra il QRcode generato dalla cassa o dal cellulare dell’esercente.

Come si può prelevare contante se non c’è un Pos vicino?

Una delle soluzioni per prelevare contante senza avere uno sportello Atm vicino è quella di usare la propria applicazione bancaria. Avendo, infatti, la App Mobile Banking si può prenotare il prelievo e passare allo sportello automatico (ATM) abilitato per ritirare i contanti senza usare la carta. 

In questo modo, basta raggiungere lo sportello Banco Smart e accedere all'App, selezionare dal menù Altro la voce Prelievo Smart e Preleva e ritirare la cifra indicata scansionando il QR Code che appare sullo schermo dello sportello automatico (ATM) abilitato e ritirare i soldi. Il Prelievo Smart vale per gli intestatari di conto corrente UniCredit aderenti al servizio di Banca Multicanale.

E’ possibile prelevare contanti anche rivolgendosi ad un tabaccaio: basta presentare il proprio codice fiscale, scegliere l'importo da prelevare, inserire nel Pos la carta di debito e digitare il proprio Pin. 

Questa possibilità vale per i clienti di Intesa San Paolo in possesso di carte di debito del circuito Maestro, MasterCard, Visa o Visa Electron, che possono così prelevare soldi fino a 150 euro giornalieri presso le tabaccherie convenzionate Banca5.