Assegno mantenimento figli aiuto economico genitori separati
Cosa prevede e a chi spetta il nuovo aiuto economico per genitori separati 2023: importo, requisiti richiesti e come farne domanda
Quale importante aiuto economico per genitori separati arriva nel 2023? In aiuto di genitori separati che non riescono a pagare l’assegno di mantenimento ai figli a causa di difficoltà economiche derivanti da riduzioni o perdite di lavoro, arriva un nuovo sostegno che potrà essere richiesto a condizione di soddisfare specifici requisiti. Vediamo qual è e cosa prevede.
Il nuovo aiuto economico per i genitori separati al via nel 2023 è il bonus genitori separati che, come stabilito dalla norma approvata, deve essere riconosciuto al genitore separato in difficoltà economica che deve provvedere al proprio mantenimento e a quello dei figli conviventi e che non riceve l’assegno di mantenimento a cui avrebbe diritto per inadempienza dell’altro genitore che non riesce più a pagare regolarmente il dovuto assegno di mantenimento ai figli a causa di problemi economici.
Il nuovo bonus genitori separati 2023 è, infatti, un contributo economico, del valore di 800 euro al mese per un totale di 9.600 euro all’anno, che spetta a genitori separati o divorziati, a basso reddito, che non ricevono e non hanno ricevuto o ricevono in maniera saltuaria e ridotta l’assegno di mantenimento per i figli dall’altro genitore, a sua volta, in difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid.
Per richiedere il bonus genitori separato, il richiedente deve soddisfare le seguenti condizioni:
Per ottenere il nuovo bonus genitori separati dell’importo di 800 euro bisogna presentare apposita domanda sul sito www.famiglia.gov.it e indicare una serie di dati, come:
Una volta confermati i dati, vengono verificati anche dall’Agenzia delle Entrate per l'accertamento della situazione reddituale del genitore tenuto al mantenimento e dagli uffici giudiziari competenti ai fini dell'accertamento dell'importo dovuto. Se dai risconti emerge tutto esattamente come dichiarato, allora vengono riconosciuti al richiedente gli 800 euro di bonus al mese.