Al via da settembre importanti novità per il pagamento dell’assegno unico per figli per chi già lo ricevere e per neo genitori
Cosa prevedono le 2 nuove circolari Inps importanti pubblicate in questi primi giorni di Settembre per l’assegno unico figli? Si preparano ad arrivare i pagamenti dell’Assegno Unico per figli del mese di settembre che, come comunicato dall’Inps, saranno versati nelle giornate del 15, 18 e 19 settembre, mentre chi aspetta il primo versamento riceverà il pagamento alla fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda. E ci sono diverse novità a settembre previste per l’assegno unico.
Fino ad ora l’assegno unico per figli è stato erogato anche in presenza di omissioni o discordanze sul patrimonio mobiliare o sui dati dei redditi dichiarati, ma da novembre la mancata regolarizzazione dell’attestazione implica la perdita dell’importo spettante dell’assegno unico e si potrà ricevere solo l’importo minimo previsto fino a quando non viene regolarizzato l’Isee.
Un’altra recente circolare Inps ha annunciato il debutto di un nuovo servizio online tramite il quale lo stesso Inps, a partire dal mese di settembre 2023, invierà ai neo genitori una comunicazione invitandoli a presentare domanda per avere l’assegno unico per figli.
La comunicazione sarà inviata via email a tutti i neo genitori di nuovi figli nati per richiedere l'assegno unico per i figli per la prima volta o integrare il beneficio già percepito per altri figli a carico.
Precisiamo che la domanda per avere l'assegno unico per i figli si può presentare direttamente online sul sito Inps selezionando l'apposito servizio o anche rivolgendosi al Contact Center Inps o a Caf.
Il nuovo servizio viene erogato tramite la Piattaforma di Proattività, finanziata dal PNRR, che permette di rilevare la nuova nascita come evento abilitante per avere diritto a percepire l’assegno unico per figli.