Di quanto potrebbero aumento gli stipendi da Lugio-Agosto fino a Dicembre 2022 con il Decreto Aiuti Bis e come? Dal bonus 200 euro fino a dicembre ad altre soluzioni in discussione.
Mentre le attese sono concentrate sull’estensione del bonus di 200 euro ai prossimi mesi fino alla fine dell’anno, stando a quanto riportano le ultime notizie, il nuovo decreto stipendi potrebbe prevedere anche altre soluzioni per aumentare gli stipendi.
E si tratta di novità che a livello fiscale garantirebbero comunque un incremento degli stipendi. Vediamo allora oltre al bonus 200 euro per i prossimi mesi quali sono le altre soluzioni più probabili al momento per aumento stipendi?
L’ipotesi in discussione è quella di erogazione dei 200 euro in busta paga, esentasse, da agosto a settembre e sempre a lavoratori che abbiano redditi annui entro i 35mila euro. Tale bonus permetterebbe a tutti di avere 200 in più da usare e ‘spendere’ fino a dicembre.
Estendere il bonus di 200 euro ai lavoratori fino alla fine dell’anno, seppure la fondamentale, non è l’unica soluzione al vaglio del governo per aumentare gli stipendi.
Le altre soluzioni a livello fiscale che potrebbero contribuire ad aumentare gli stipendi sono:
Per quanto riguarda l’introduzione del salario minimo, si pensa a considerare il Tec per definire aumenti degli stipendi e non la paga oraria. Il Tec, trattamento economico complessivo, rappresenta, infatti, la base su cui calcolare l’eventuale salario minimo di 9 lordi all’ora ipotizzati ed è costituito dal Trattamento economico minimo (Tem), cioè dai minimi tabellari di ogni contratto Ccnl, e da tutti gli altri trattamenti economici che fanno la retribuzione finale, vale a dire rateo delle mensilità aggiuntive di tredicesima e quattordicesima, quota di Tfr, Rol, Riduzione dell’Orario di Lavoro, permessi e ferie.
Altra soluzione per aumentare gli stipendi potrebbe essere quella di una decontribuzione a lavoro per i datori di lavoro che, risparmiando sui contributi da versare dovrebbero riconoscerli come aumenti in busta paga e che potrebbe essere tra i 70-150 euro al mese.