Bonus 110% casa chi può averlo senza modifiche della nuova legge ora approvato e fino a quando

di Marianna Quatraro pubblicato il
Bonus 110% casa chi può averlo senza mod

Come cambia il bonus 110% casa dopo ultime modifiche da parte del governo Meloni: ecco fino a quando si potrà richiedere

Chi può avere bonus 110% casa senza modifica nuova legge appena approvato e fino a quando? Si prepara a cambiare il bonus 110% casa all’indomani dell’approvazione del nuovo Decreto Aiuti Quater. Stando, infatti, a quanto stabilito dal nuovo governo Meloni, il superbonus sarà ridotto dall’attuale percentuale del 110% al 90%. Ma non solo. Ci sono anche ulteriori modifiche per l’agevolazione. Vediamo di cosa si tratta e fino a quando ancora si potrà avere il bonus 110% senza modifiche.

  • Bonus 110% casa chi può averlo senza modifiche e fino a quando
  • Lavori agevolabili con bonus 110% casa

Bonus 110% casa chi può averlo senza modifiche e fino a quando

Le modifiche al bonus 110% riguardano non solo la percentuale ridotta al 90% ma anche l’introduzione di un doppio vincolo per imprese e proprietari di casa per usufruire dell’agevolazione.

Il nuovo governo Meloni ha, infatti, deciso di lasciare invariata la percentuale al 110% ancora a coloro che hanno già deliberato l’intervento e presentano entro il 25 novembre la Cila. 

Dunque, rimane il bonus al 110% per lavori per cui è stata presentata Cila entro il 25 novembre e quindi le modifiche approvate dal nuovo governo non riguardano i cantieri già avviati.

Via libera anche alla proroga del bonus 110% per le villette fino al 31 marzo per chi ha concluso il 30% dei lavori entro il 30 settembre scorso e a nuovi lavori per i proprietari di unità unifamiliari a condizione che tali unità siano adibite ad abitazione principale e i proprietari abbiano un reddito entro i 15mila euro. 

La proroga però vale per chi al 30 settembre 2022 aveva presentato almeno un Sal (stato avanzamento lavori) al 30% per una casa indipendente e terminerà comunque a marzo del 2023.

Il bonus 110% casa si può usufruire sotto forma di detrazione o sotto forma di sconto praticato dai fornitori dei beni o servizi direttamente con sconto in fattura, o con cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

La cessione può essere disposta in favore dei fornitori dei beni e dei servizi necessari alla realizzazione degli interventi, o di altri soggetti, come persone fisiche, anche esercenti attività di lavoro autonomo o d’impresa, società ed enti, o di istituti di credito e intermediari finanziari.

Lavori agevolabili con bonus 110% casa

Dopo le modifiche relative a nuova percentuale di bonus casa 90% e tempi entro cui è ancora possibile usufruire della percentuale al 110%, precisiamo che i lavori che danno diritto a richiedere il bonus 110% casa sono i seguenti:

  • interventi di isolamento termico sugli involucri;
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni;
  • interventi antisismici;
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti.
Oltre agli interventi trainanti appena riportati, rientrano nel bonus 110% anche le spese per interventi eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi principali di isolamento termico, di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale o antisismico, come:
  • interventi di efficientamento energetico;
  • installazione di impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo;
  • interventi di eliminazione delle barriere architettoniche;
  • infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.