bonus 110 casa modifiche probabili 2023
Quali sono le modifiche più probabili in arrivo per bonus 110% casa tra chi lo ha già e chi lo deve richiedere: cosa prevedono ultime novità
Quali sono tutte le modifiche più probabili nel 2023 per chi ha già il bonus 110% cada e chi lo dovrà fare? La misura del bonus al 110% è tra i temi al centro delle discussioni politiche già da un po' ormai e non solo del nuovo governo. Anche in precedenza, il superbonus al 110% ha creato non pochi problemi ma con il nuovo governo Meloni qualcosa potrebbe cambiare.
Dunque, per chi ha già il bonus 110% casa, il 31 dicembre 2022 scatta la scadenza per le villette unifamiliari, mentre per i condomini è prevista una riduzione dell'aliquota prima al 70% dal primo gennaio 2024 e poi al 65% nel 2025.
Precisiamo, però, che per chi usufruisce già del bonus 110% casa non cambierà nulla e potrà portare avanti i propri lavori alle condizioni inizialmente previste pur se le aliquote dello stesso bonus dovessero ridursi.
Stando a quanto riportano le ultime notizie, il bonus 110% casa per lavori di efficientamento energetico delle proprie abitazioni potrebbe essere rivisto per chi lo dovrà richiedere il prossimo anno, probabilmente con la definizione di aliquote di detrazione ridotte.
In realtà, la Manovra 2022 ha già previsto che l’agevolazione fosse ridotta al 70% nel 2024 e al 65% nel 2025, anno di cessazione della misura. Ora si parla di una riduzione dell’aliquota di detrazione al 60-70% già a partire dal prossimo 2023 ma si parla anche dell’ipotesi di diversificare le percentuali di detrazione del bonus in base al reddito del beneficiario o al tipo di immobile oggetto dei lavori.
Con questa definizione, il bonus casa sarebbe più alto per lavori su una prima casa non di lusso, mentre sarebbe più basso per lavori su una seconda casa o su una casa di lusso o di pregio.