Bonus 150-200 euro estesi a Febbraio-Marzo e arretrati, nuove spiegazioni e chiarimenti INPS

di Marianna Quatraro pubblicato il
Bonus 150-200 euro estesi a Febbraio-Mar

Cosa riportano nuove spiegazioni e chiarimenti dell’Inps sui pagamenti ancora attesi dei bonus 150-200 euro fino a marzo

Cosa prevedono le nuove spiegazioni e chiarimenti Inps su bonus 150-200 euro estesi a febbraio e marzo e arretrati? Mentre la maggior parte dei lavoratori ha già ricevuto i pagamenti dei bonus di 150 e 200 euro una tantum, rispettivamente di luglio e novembre, altre categorie di lavoratori possono tirare un sospiro di sollievo perché potranno finalmente riceverli.

  • Bonus 150-200 euro per chi sono estesi a febbraio e marzo e nuovi chiarimenti Inps
  • Come avere bonus 150-200 euro estesi a febbraio e marzo e arretrati

Bonus 150-200 euro per chi sono estesi a febbraio e marzo e nuovi chiarimenti Inps

I bonus di 150-200 euro una tantum sono stati estesi a categorie di persone che inizialmente sono state escluse dalla misura. Si tratta, in particolare, di lavoratori autonomi e professionisti che non hanno una partita Iva, collaboratori, dottorandi di ricerca e assegnisti che non sono  iscritti alla Gestione separata, categorie di persone che sono stati inclusi nella possibilità di avare i bonus una tantum e stiamo parlando di una nuova platea di ottantamila lavoratori autonomi e professionisti.

I pagamenti dei bonus a queste nuove categorie di persone dovrebbero avvenire a marzo. Si preparano, invece, a ricevere a febbraio avranno il bonus di 150 euro i titolari delle indennità di disoccupazione Naspi e Dis-Coll e i titolari disoccupazione agricola. Il pagamento per queste categorie di persone è, infatti, in programma dopo l’invio della comunicazione delle denunce Uniemens dei Consulenti del lavoro.

Relativamente alla platea di beneficiari che devono ancora ricevere i pagamenti dei bonus una tantum, l’Inps ha recentemente chiarito che a febbraio riceveranno il pagamento del bonus 150 euro in particolare i seguent beneficiari insieme ai disoccupati, anche agricoli:

  • lavoratori stagionali a tempo determinato e intermittenti;
  • titolari di rapporti co.co.co, dottorandi e assegnisti di ricerca;
  • iscritti al Fondo pensione lavoratori dello Spettacolo;
  • beneficiari e beneficiarie di alcuni bonus Covid;
  • incaricati delle vendite a domicilio.

Come avere bonus 150-200 euro estesi a febbraio e marzo e arretrati

L’Inps ha spiegato che lavoratori autonomi e professionisti senza partita Iva che vogliono ricevere i bonus di 150-200 euro, se hanno già presentato domanda o all'Inps o alla propria cassa privata previdenziale ma si erano visti negare il bonus perché inizialmente esclusi, li riceveranno a seguito della nuova presa in carico della domanda che avverrà in automatico, mentre chi non ha mai presentato domanda per avere i bonus di 150-200 euro, deve provvedere a presentarla secondo le istruzioni fornite da Inps e singole Casse private. 

Come precisato dall’Inps, lo stesso Istituto procederà al riesame d’ufficio di tutte le domande per il bonus 200 euro e degli eventuali arretrati di 150 euro presentate dai lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, dottorandi e assegnisti.

Le domande che saranno riesaminate sono quelle già inviate e rifiutate dall’Istituto perché i richiedenti non rispettavano il requisito di iscrizione formale alla Gestione separata.