Come e chi può ricevere il pagamento del bonus di 150 euro a novembre doppio fino a 300 euro: categorie di persone beneficiarie e chiarimenti Inps
Chi può prendere doppio di 300 euro il bonus 150 a Novembre? Tra le ultime misure messe in campo dall’ormai ex governo Draghi a sostegno di lavoratori e famiglie, insieme a bonus e aumenti di stipendi e pensioni, c’è anche il nuovo bonus una tantum di 150 euro che sarà pagato ai beneficiari individuati dalla legge il prossimo mese di ottobre. Con qualche sorpresa. Vediamo di cosa si tratta.
Se c’è chi tira, dunque, un sospiro di sollievo potendo finalmente vere ulteriori soldi a disposizione a novembre, c’è chi può sorridere ancor di più, considerando che alcune categorie di persone potranno avere il bonus di 150 euro a novembre doppio, fino a 300 euro.
Come precisato dall’Inps, il bonus di 150 euro può essere doppio fino a 300 euro a:
Anche lavoratori autonomi e professionisti titolari di più Partite Iva e con due iscrizioni a due Casse diverse possono ricevere il bonus di 150 euro a doppio fino a 300 euro: se nel 2021 hanno percepito un reddito annuo complessivo entro i 20mila euro, previa presentazione di apposita domanda, i professionisti possono ricevere il bonus di 150 euro a doppio, fino a 300 euro.
Se, da una parte c’è chi avrà il bonus di 150 euro di novembre doppio fino a 300 euro, c’è, dall’altra, a anche chi a sorpresa resterà fuori dal beneficio.
Stando a quanto riportano le ultime notizie, sono diverse le categorie di persone che non riceveranno il pagamento del bonus di 150 di novembre, dai lavoratori domestici, colf e badanti, che non hanno presentato domanda per avere il precedente bonus di 200 euro e, pur avendo i requisiti necessari per avere il nuovo bonus di novembre, non potranno ricevere il pagamento dei 150 euro, a tirocinanti e stagisti.
Per queste categorie di persone, già escluse dal bonus di 200 euro, erano state chieste modifiche in modo da permettere di ricevere almeno il pagamento dei 150 euro di novembre, ma anche questa volta resteranno fuori dalla misura.
Nessun bonus una tantum di 150 euro neppure per chi va in pensione a novembre 2022. Stando a quanto deciso con il Decreto Aiuti Ter, per ricevere il bonus 150 euro i pensionati devono avere la residenza in Italia e avere la pensione con decorrenza entro il primo ottobre 2022, per cui chi va in pensione dopo il primo ottobre 2022 non avrà il bonus di 150 euro.