Bonus 150 euro Novembre come si calcola reddito per averlo, procedura domanda e pagamenti

di Marianna Quatraro pubblicato il
Bonus 150 euro Novembre come si calcola

Come si calcola reddito per avere bonus 150 euro novembre e quali sono procedure e tempi per ricevere effettivamente pagamento

Come si calcola reddito per avere bonus 150 euro novembre e quali sono procedura domanda e tempi reali pagamento? L’approvazione del Decreto Aiuti Ter ha introdotto un nuovo bonus a sostegno di famiglie, lavoratori e pensionati in difficoltà a causa dell’andamento economico attuale, tra inflazione galoppante e costo della vita sempre più alto. Vediamo a chi spetta il nuovo bonus di 150 euro e come fare ad averlo.

  • Bonus 150 euro a novembre per chi e come si calcola reddito per averlo
  • Procedura domanda e tempi reali per avere pagamento 150 euro bonus novembre

Bonus 150 euro a novembre per chi e come si calcola reddito per averlo

Stando a quanto approvato, il nuovo bonus di 150 euro di novembre deve essere erogato alle seguenti categorie di persone:
  • lavoratori dipendenti a tempo indeterminato e determinato, anche in part time;
  • lavoratori domestici;
  • lavoratori dello spettacolo;
  • lavoratori stagionali e del turismo a tempo determinato e intermittenti che nel 2021 abbiano svolto la prestazione per almeno 50 giornate;
  • disoccupati che percepiscono le indennità Naspi e Dis Coll;
  • coloro che percepiscono la disoccupazione agricola;
  • pensionati che percepiscono pensione di vecchiaia e anticipata ordinaria;
  • pensionati che percepiscono pensione di reversibilità e invalidità;
  • titolari di pensione o assegno sociale;
  • lavoratori autonomi con Partita Iva iscritti a Inps e Casse private previdenziali;
  • precettori del reddito di cittadinanza;
  • collaboratori co.co.co; 
  • dottorandi e assegnisti;
  • lavoratori autonomi e professionisti con Partita Iva iscritti a Inps e Casse private previdenziali. 
Le categorie di persone appena riportate per poter avere il nuovo bonus di 150 euro a novembre devono avere un reddito annuo entro i 20mila euro. La cifra si riferisce all’importo considerato al lordo relativamente al reddito 2021 considerando presumibilmente solo il reddito da lavoro conseguito e non ulteriori eventuali trattamenti percepiti. 

Esattamente come accaduto per il bonus una tantum di 200 euro, anche il bonus di 200 euro viene erogato nei tempi previsti ai beneficiati individuati per poi effettuare i controlli Inps per la verifica della effettiva sussistenza dei requisiti per avere il bonus.

Procedura domanda e tempi reali per avere pagamento 150 euro bonus novembre

Per quanto riguarda la procedura della domanda per avere il nuovo bonus di 150 di novembre, la maggior parte delle categorie sopra indicate lo riceveranno in automatico in busta paga o nel cedolino di pensione del mese di novembre

Altri, invece, che sono le categorie di persone che già per il bonus di 200 euro hanno dovuto, o devono ancora, presentare domanda per averlo, per esempio lavoratori domestici, lavoratori stagionali, co.co.co., ecc, dovranno seguire le stesse modalità di presentazione della richiesta già definite per avere il bonus di 200 euro.

Passando ai reali tempi di pagamento del nuovo bonus di 150 euro, chi non deve presentare alcuna domanda, come lavoratori dipendenti, o pensionati, o precettori di reddito di cittadinanza o disoccupati, e altri, riceverà il pagamento dei 150 euro già a novembre.

Per le categorie di persone che devono presentare domanda anche per avere il bonus di 150 euro i tempi potrebbero allungarsi, probabilmente a dicembre e forse anche al prossimo mese di gennaio 2023

Se, infatti, si potrà presentare domanda a novembre e fino alla fine del mese, i pagamenti partirebbero dal mese successivo di dicembre, per estendersi fino a gennaio per categorie di persone per cui il pagamento potrebbe arrivare in ritardo, per esempio lavoratori autonomi e professionisti con Partita Iva iscritti a Inps e Casse private professionali per cui, a tutt’oggi mancano indicazioni ufficiali ancora su modalità e tempi di presentazione della domanda per avere il bonus di 200 euro di luglio.