Nuovi chiarimenti da Inps per chi ha già avuto e deve ancora avere bonus 200 euro: cosa sapere su controlli, scadenze di presentazione domande e pagamenti
E’ vero che il bonus di 200 euro una tantum di luglio è stato esteso anche ai mesi di settembre-ottobre ma si tratta di una estensione solo temporale: le categorie di persone che si apprestano a ricevere il pagamento dei 200 euro o che possono ancora presentare domanda per averli sono, infatti, le categorie di persone individuate per avere il bonus a luglio ma che per cui motivi di organizzazione temporale e disponibilità economiche l’Inps ha allungato i tempo. Vediamo allora di seguito quali sono i chiarimenti Inps per chi ha già preso e chi deve ancora prendere il bonus 200 euro esteso a settembre-ottobre?
Per avere, infatti, pieno diritto ad avere il bonus di 200 euro bisogna soddisfare i requisiti previsti dalla legge, dall’avere un reddito annuo entro i 35mila euro (per il 2021) sia per lavoratori che per pensionati, all’aver usufruito dello sgravio contributivo dello 0,8% nei primi sei mesi dell’anno (entro il 23 giugno 2022). In caso contrario, il bonus deve essere interamente restituito.
L’Inps ha erogato a luglio a pensionati, lavoratori e beneficiari di reddito di cittadinanza il bonus di 200 euro in automatico riservandosi la possibilità di effettuare controlli per verificare l’effettiva sussistenza dei requisiti necessari per avere il bonus in un secondo momento e se dalle verifiche Inps dovessero emergere problemi, per esempio, se il richiedente ha superato il limite reddituale dei 35mila euro, allora i 200 euro di bonus dovranno essere restituiti.
Al di la dei controlli da effettuare, lavoratori dipendenti e pensionati con i requisiti previsti dalla legge dovrebbero aver tutti ricevuto correttamente il bonus di 200 euro e se, pur soddisfacendo i requisiti previsti non lo hanno ricevuto, possono presentare domanda di spiegazioni all'Inps per capire il motivo per cui il pagamento non è stato effettuato.
Lo stesso Inps ha poi chiarito che ad ottobre riceveranno il bonus di 200 euro anche nuove categorie di persone inizialmente escluse dalla misura e inserite nella platea dei beneficiari dal Decreto Aiuti bis. Si tratta in particolare di:
C’è tempo ancora, invece, fino al prossimo 30 settembre perché i lavoratori domestici presentino domanda all’Inps per avere il bonus di 200 euro. La domanda da colf e badanti, ecc, per avere i 200 euro può essere presentata, ha spiegato l’Inps, o direttamente online sul sito Inps o rivolgendosi a Caf.
Ad ottobre scade, infine, il termine per presentare domanda all’Inps per avere il bonus di 200 euro per altre categorie di persone come: