bonus 200 esteso domanda accettata tempi pagamento
Quando e come si può finalmente avere il pagamento dei 200 euro di bonus esteso a settembre-ottobre e chi deve ancora riceverlo: chiarimenti
Come sapere se domanda per avere il bonus 200 euro esteso a Ottobre è stata accettata e tempi reali pagamento? Nell’attesa di capire come e quando e se è sempre necessario inviare domanda per avere il pagamento del nuovo bonus una tantum di 150 euro di novembre, c’è ancora chi deve percepire il pagamento del bonus di 200 euro esteso a settembre-ottobre e molti potrebbero vedersi anche rifiutata la domanda. Vediamo come capire e vedere se la domanda è stata accettata e quali sono i tempi reali entro cui ricevere il pagamento.
Se la domanda per avere il bonus di 200 euro è stata accettata, in busta paga, o sul cedolino di pensione, viene direttamente indicato il pagamento dei 200 euro in più sotto la dicitura 'Voci variabili mese'- indennità una tantum riconosciuta ai sensi dell'articolo 31, comma 1, del decreto legge del 17 maggio 2022, n.50.
Se nelle buste paga da gennaio a giugno 2022 è presente la voce Esonero 2022 0,80 IVS, anche solo in una sola busta paga, allora si ha certamente diritto al bonus 200 euro e se non si riceve bisogna sempre chiedere spiegazioni perché, in alcuni casi, potrebbe mancare la richiesta autodichiarazione del lavoratore di non essere titolare di trattamenti pensionistici o reddito di cittadinanza.
La domanda per avere il bonus di 200 euro esteso a ottobre viene sempre accettata se si soddisfano i requisiti reddituali (entro i 35mila euro riferiti al 2021) e dell’esonero contributivo di cui si è beneficiato, se, per esempio, nel 2021 il limite reddituale dei 35mila euro è stato superato, la domanda viene respinta e non viene accettata, se nei primi sei mesi dell’anno non si è usufruito dello sgravio contributivo, la domanda non viene accettata, se i lavoratori domestici entro il 18 maggio 2022 non avevano già un rapporto di lavoro in corso, la domanda per avere il bonus 200 euro esteso non sarà accettata, considerando che il termine di scadenza di presentazione della domanda per lavoratori domestici per avere il bonus di 200 euro è scaduto solo qualche giorno fa, il 30 settembre.
Stesso discorso vale per gli incaricati alle vendite a domicilio: se non risultano titolari di partita Iva attiva e iscritti alla Gestione separata alla data del 17 maggio 2022, la domanda per avere il bonus di 200 euro esteso non viene accettata.
Il bonus 200 euro non è soggetto a tassazione quindi i 200 euro vengono pienamente riconosciuti e non rientrano nella retribuzione imponibile.
Per quanto riguarda i tempi di pagamento del bonus 200 euro esteso a ottobre, per i lavoratori domestici che hanno presentato domanda entro fine settembre riceveranno presumibilmente il pagamento dei 200 euro di bonus il prossimo mese di ottobre. Sempre ad ottobre riceveranno in automatico il pagamento del bonus di 200 euro: