Interessanti novità per quanto riguarda non solo il bonus 200 euro esteso a Settembre-Ottobre, ma anche il nuovo bonus di 150 euro previsto a Novembre
Tra le novità dell'ultimissima ora spunta il bonus di 150 euro per lavoratori (partite iva, dipendenti, collaboratori, badanti, colf,etc) e pensionati che sarà pagato a Novembre grazie al Decreto Ter che il Governo Draghi ha decio oggi nel suo ultmo consiglio dei Ministri.
Bonus 200 euro esteso settembre-ottobre chi deve prenderlo ancora e quando
A chi spetta bonus 150 euro, tempi pagamento e modalità a Novembre
Bonus 200 euro esteso settembre-ottobre, chiarimenti su domande e tempi pagamento aggiornati
Le ultime novità relative al bonus 200 euro esteso a settembre-ottobre riguardano scadenze di domande e tempi di pagamento del beneficio.
Per quanto riguarda le partite iva e i liberi professionisti, le domande dei 200 euro avranno inizio quando saà deciso l'iter da parte dell'Inps e delle stesse Casse Previdenziali, molto probabilmete dalla settimana prossima con una domanda soto la falsa riga di quelle fatte per richiedere l'aiuto per il covid.
Le oaneavverrano su appositia piattaforma online, con una sorta di autodichiarazione e i tempi di pagamento ovrebbero essere tra Novembre e Dicembre
Devono presentare domanda entro il 30 settembre per avere il bonus di 200 euro i lavoratori domestici, colf, badanti, ecc, mentre scade il 31 ottobre il termine di presentazione della domanda per avere il bonus di 200 euro per:
collaboratori co.co.co.;
lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali Inps;
lavoratori stagionali;
lavoratori autonomi privi di partita Iva, non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie;
professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza;
lavoratori iscritti al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo;
incaricati alle vendite a domicilio con Partita Iva.
Il prossimo mese di ottobre riceveranno, invece, in automatico senza dover presentare alcuna domanda i 200 euro di bonus le seguenti categorie di persone:
lavoratori che non hanno usufruito dello sgravio contributivo entro i primi sei mesi dell’anno;
coloro che percepiscono le indennità di disoccupazione Naspi e Dis Coll.
Bonus 150 euro a Novembre con Dl Aiuti Ter. Domande, tempi e modalità pagamento
Un pò a sorpresa, ma non troppo per chi ci legge, il Governo Draghi ha deciso oggi di rilasciare un nuovo bonus di 150 euro per i lavoratori e pensionati che abbiano come unico requisito quello di essere sotto i 20mila euro di redito percepito all'ano.
Non ci sono ancora i dettagli, ma il pagamento dovrebbe avvenire a Novembre e lo potranno ricevere chi soddisfa il requisito dei 20mila euro:
dipendenti a tempo indeterminato e determinato
badanti e colf e collaboratori familiari
pensionati (con pensione di vecchiaia e anzianità)
pensionati (con pensione di reversibilità)
pensionati (con pensione di invalidità)
partite ive e liberi professionisti delle differenti Casse
Probabilmente, come per quello dei 200 euro precedente,il bonus sarà dato anche a lavoratori che non hanno usufruito dello sgravio contributivo entro i primi sei mesi dell’anno, coloro che percepiscono le indennità di disoccupazione Naspi e Dis Coll, pracari ella scuola, collaboratori sportivi sempre che non abbiamo guadagnato più di 20mila euro l'anno.
Per quanto riguarda i tempi del pagamento e le modalità del pagamento dovrebbero riceverlo in automatico nella busta paga di Novembre i dipendenti, mentre i pensionati nel cedolino dello stesso mese.
Più lungo l'iter di pagamento per tutti gli altri, almeno fino a Dicembre, se non Gennaio 2023. E per queste categorie la domande dovrebbero avvenire come per il bonus di 200 euro ancora in corso.