Bonus 200 euro esteso altri bonus regionali
Quali sono i diversi bonus regionali attualmente disponibili che si sommano al bonus 200 euro esteso: cosa prevedono e per chi
Non solo bonus 200 euro esteso a Settembre-Ottobre per lavoratori e altre categorie di persone che ancora ne attendono il pagamento: diverse regioni si sono mosse, singolarmente, per mettere a punto nuovi aiuti e bonus ai residenti. Vediamo quali sono alcuni dei bonus regionali al via oltre il bonus di 200 euro esteso a settembre-ottobre.
Per contrastare il fenomeno dello spopolamento, la Regione Sardegna ha definito un bonus bebè regionale, riconosciuto sotto forma di assegno mensile a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei comuni con meno di 3.000 abitanti per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2022 e negli anni successivi fino al compimento del quinto anno di età del bambino.
La misura prevede un assegno mensile fino a 600 euro per le persone che risiedono o trasferiscono la loro residenza nei comuni sotto i 3000 abitanti e il contributo spetta per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo, nel 2022 fino al compimento del quinto anno di età a prescindere dal valore Isee del nucleo familiare, mentre per ogni figlio successivo al primo l’importo del bonus bebè Sardegna è di 400 euro.
La domanda per avere il bonus regionale bebè Sardegna deve essere presentata al Comune di residenza o di nuova residenza.
La Regione Campania ha, invece, ad un bonus per assicurare la connessione Internet in banda ultralarga da rete fissa eper l’acquisto di un pc o tablet. Il bonus Internet in Campania viene riconosciuto sotto forma di voucher dal valore di 500 euro a famiglie con reddito Isee fino a 20mila euro e consiste in uno sconto sul canone di abbonamento a servizi di connettività internet a banda ultralarga, in caso di nuove attivazioni di utenze di rete fissa, e sull’acquisto di un personal computer o tablet.
Per usufruire del bonus, i cittadini interessati possono rivolgersi direttamente ad uno degli operatori accreditati presso qualsiasi canale di vendita disponibile tra gli operatori registrati nell’elenco di Infratel Italia S.p.a. che gestiscono i voucher.
La Regione Lombardia ha attivato un bonus per l'accesso al servizio di inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale in relazione a ogni grado di istruzione e alla formazione professionale anno scolastico 2022-2023.
Si tratta di una misura rivolta alle famiglie di studenti che:
Il bonus vale per la realizzazione di interventi per l’inclusione scolastica sulla base dei progetti individuali che mirano a sopperire alle difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione che gli studenti possono incontrare nel raggiungimento dei risultati scolastici e formativi a causa di limitazioni visive e uditive.
La domanda per accedere all'agevolazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica attraverso il sistema informativo Bandi On Line e per accedere occorre inserire le proprie credenziali Spid, Cie o Cns.
Possono presentare una nuova domanda:
Possono invece presentare un rinnovo della domanda:
I nuovi bonus regionali messi a disposizione di cittadini e famiglie si sommano al bonus 200 euro una tantum di luglio che da molti è già stato ricevuto ma che molti attendono invece ancora di ricevere. Devono, infatti, ricevere il pagamento del bonus di 200 euro ancora:
Queste categorie di persone avranno i 200 euro di bonus direttamente in busta paga ad ottobre senza dover presentare alcuna domanda.
Entro il 31 ottobre scade, invece, il termine di presentazione della domanda per avere il bonus di 200 euro per:
Devono ancora avere il bonus di 200 euro lavoratori autonomi e professionisti titolari di Partita Iva che, stando a quanto riportano le ultime notizie, possono presentare un’unica istanza a Inps o Cassa privata professionale di appartenenza contestuale sia per avere il bonus di 200 euro di luglio e sia per avere il bonus di 150 euro di novembre, previa, ovviamente, soddisfazione dei requisiti reddituali richiesti che sono differenti tra i due però.
Per avere il bonus di 200 euro bisogna avere un reddito annuo riferito al 2021 entro i 35mila euro, mentre per avere il bonus di 150 euro bisogna avere un reddito annuo riferito al 2021 entro i 20mila euro.