Bonus 200 euro settembre ottobre altri 550
A chi spetta ancora il bonus 200 euro una tantum e quali sono i lavoratori che hanno diritto a ulteriori 550 euro di aumento stipendio
L’inflazione alle stelle e il caro vita hanno portato il governo alla definizione di misure specifiche di aumenti degli stipendi nel Decreto Aiuti bis: non solo decontribuzione al 2% per i lavoratori con redditi fino a 35mila euro, detassazione welfare e arretrati, ma anche estensione del bonus di 200 euro una tantum a categorie di persone prima escluse dalla misura.
Tuttavia, per i lavoratori italiani non ci sarà solo il bonus 200 euro esteso a settembre-ottobre ma per alcune categorie di dipendenti ci sarà un ulteriore aumento di 550 euro. Vediamo a chi spetta tale aumento e perché.
Il decreto legge Aiuti bis di agosto ha esteso la platea dei beneficiari del bonus di 200 euro, includendo nuove categorie di persone che erano state escluse dalla misura del primo Decreto Aiuti. Si tratta, in particolare, di:
Queste nuove categorie di persone incluse nel beneficio riceveranno i 200 euro una tantum direttamente in busta paga ad ottobre e non nel mese di settembre e senza alcuna necessità di presentare apposita domanda all’Inps.
Precisiamo che il bonus di 200 euro ad ottobre coloro che ne hanno diritto e sono:
Agli aumenti legati alla decontribuzione, si aggiungono ulteriori aumenti per alcune categorie di lavoratori derivanti dal nuovo bonus di 550 euro: si tratta di una somma in più destinata solo ai lavoratori in part time ciclico.
Per avere il bonus di 550 euro i lavoratori con contratto di lavoro part time ciclico devono soddisfare specifici requisiti che sono:
Per avare il bonus di 550 euro i lavoratori part time viene devono presentare apposita domanda all’Inps previa presentazione di apposita domanda.