Bonus 200 euro chi deve fare domanda
Quali sono le categorie di persone che hanno obbligo di presentare domanda all’Inps per ottenere il bonus di 200 euro
Chi deve fare domanda e come ad Inps per bonus 200 euro in quanto non riconosciuto in modo automatico? Chi ancora deve ricevere il bonus di 200 euro una tantum di luglio deve presentare o meno domanda all’Inps a seconda della categoria di persona a cui ancora spetta.
La maggior parte di pensionati e lavoratori dipendenti, pubblici e privati, nonché i precettori di reddito di cittadinanza, hanno già percepito il pagamento dei 200 euro di bonus una tantum nel mese di luglio, direttamente e in automatico senza bisogno di presentare alcuna specifica domanda, ma alcuni devono ancora averlo, ad agosto ma anche ad ottobre. Vediamo a chi spetta presentare domanda per avere il bonus di 200 altrimenti non lo avrà.
Stando a quanto stabilito dal Decreto Aiuti bis, devono fare domanda all’Inps per avere il bonus di 200 euro una tantum di luglio, che altrimenti non verrebbe riconosciuto in modo automatico, le seguenti categorie di persone:
Precisiamo che collaboratori coordinati e continuativi, ma anche lavoratori stagionali, lavoratori iscritti al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo, lavoratori autonomi occasionali e incaricati alle vendite a domicilio possono presentare domanda per avere il bonus di 200 euro solo se già beneficiari delle indennità Covid-19.
Per fare domanda all’Inps per avere il bonus di 200 euro una tantum bisogna accedere al sito Inps, inserire le proprie credenziali Spid, Cie (carta di identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi) e seguire la procedura prevista di richiesta bonus.
In alternativa alla procedura online su Internet sul sito Inps, i soggetti interessati possono presentare domanda per avere il bonus di 200 anche contattando il numero verde Inps al numero 80.31.64 da rete fissa o al numero 06.16.41.64 per chi chiama da telefono mobile, o rivolgendosi a Caf e patronati.
La domanda per ottenere il pagamento del bonus di 200 euro che altrimenti non si otterrebbe deve essere presentata fino al 31 ottobre 2022, mentre per i lavoratori domestici la scadenza di presentazione della domanda per avere il bonus una tantum è fissata al prossimo 30 settembre 2022.