E' ufficiale nel Dl Aiuti Bis del Governo Draghi. Si allarga la platea dei beneficiari del bonus di 200 euro: nuovi soggetti prima esclusi potranno ricevere bonus una tantum di luglio nelle prossime retribuzioni
Mentre c’è chi attende ancora il pagamento del bonus di 200 euro una tantum di luglio e si discute, oggi in maniera molto controversa, dell’ipotesi di prorogarlo ancora fino alla fine dell’anno o meno per garantire aumenti di stipendi, ma anche di pensioni, contro l’attuale andamento dell’inflazione e rialzo dei prezzi, arrivano ultime notizie di estensione della platea dei beneficiari della misura. Vediamo allora a chi è stato esteso bonus 200 euro che non ne aveva finora diritto a Settembre-Ottobre 2022?
L’Inps ha recentemente anche precisato che l’esonero contributivo dello 0,80%, erogato solo sul rateo di tredicesima, non è utile per il riconoscimento del bonus di 200 euro di luglio e che i 200 euro possono essere erogati una sola volta anche in presenza di più rapporti di lavoro.
Ora si parla di estendere la possibilità di usufruire del bonus di 200 euro a ulteriori 125mila lavoratori dipendenti con reddito inferiore ai 35mila euro ma che non hanno usufruito dello sgravio contributivo entro i primi sei mesi dell’anno perché magari interessati da eventi coperti da contributivi figurativi Inps, per esempio nei casi di maternità o di lavoratori in cassa integrazione.
Ma non solo: la bozza del decreto Aiuti bis prevede l'estensione del bonus di 200 euro anche ai collaboratori sportivi. Precisiamo che mentre il governo lavora all’estensione della platea di beneficiari del bonus di 200 euro, inserendovi nuovi soggetti prima esclusi, titolari di partita Iva e professionisti a cui è stato destinato il bonus di 200 euro una tantum sin dalla sua iniziale approvazione non lo hanno ancora ricevuto né tanto meno conoscono ancora modalità e tempi per richiederlo, considerando che si è ancora in attesa, dopo mesi, del decreto ministeriale con tutte le informazioni e procedure necessari perché professionisti e lavoratori con partita Iva possano presentare domanda per il bonus.
Stando a quanto riportano le ultime notizie, la platea estesa di nuovi beneficiari del bonus di 200 euro dovrebbe ricevere la somma del bonus in maniera automatica nella retribuzione erogata a settembre o ottobre e previa presentare di una specifica autodichiarazione.
Nell’autodichiarazione il lavoratore deve dichiarare di non aver beneficiato in precedenza del bonus di 200 euro e di essere stato destinatario di eventi coperti figurativamente dall'Inps nel primo semestre dell'anno 2022.