bonus elettrodomestici cambiano etichette energetiche diritto agevolazione
Come cambiano le etichette energetiche degli elettrodomestici necessarie per usufruire del bonus al 50%: le ultime novità
Quali sono le nuove etichette energetiche per cui si ha diritto al bonus elettrodomestici 2022-2023? Il bonus elettrodomestici, collegato al bonus ristrutturazioni edilizie, è stato prorogato ancora fino al 31 dicembre 2024 e prevede un importo massimo di spesa ammissibile nel 2022 di 100 mila euro, che si ridurrà nel 2022 e 2023 fino a 5mila euro.
Tuttavia, cambiano le regole per usufruire del bonus elettrodomestici. Vediamo quali sono le ultime novità al via.
Le ultime notizie confermano novità per le sigle della classe energetica degli elettrodomestici necessaria per usufruire del bonus al 50%. Prima, infatti, la classe energetica degli elettrodomestici era indicata da lettere dell’alfabeto dalla A alla D con segno più associato alle lettere per indicare le classi intermedie dalla più alta, la A, alla più bassa, la D e A+++ indicava la miglior classe energetica per un elettrodomestico.
Ora, invece, le sigle per la classificazione delle classi energetiche degli elettrodomestici sono cambiate e vanno dalla A alla G alla A senza più alcun segno +. In tal caso, la migliore classe energetica è indicata con la lettera A, mentre la G è la classe energetica più bassa.
In base alle nuove etichette energetiche, per poter usufruire del bonus elettrodomestici al 50%, frigoriferi e simili devono essere di classe energetica F, lavatrici o lavastoviglie, asciugatrici e lavasciuga, devono essere di classe energetica E, i forni devono essere di classe energetica A.
Assodati i cambiamenti delle etichette energetiche che indicano le classi dei diversi elettrodomestici per avere diritto al bonus del 50%, è bene sapere che il bonus non vale per tutti gli elettrodomestici.
Entrando nel dettaglio, è possibile usufruire del bonus elettrodomestici al 50% per le seguenti categorie di elettrodomestici, cosiddetti grandi elettrodomestici, come:
Non rientrano, invece, nel bonus elettrodomestici i cosiddetti piccolo elettrodomestici come aspirapolvere, rasoi, robot da cucina, asciugacapelli, ecc.