Bonus luce gas chi requisiti fare domanda
Bonus luce e gas 2022 a chi spetta, requisiti, come fare domanda al Comune
Anche per il 2022 è stato confermato il bonus luce e gas con una novità che riguarda l’ampliamento della platea di potenziali beneficiari grazie all’aumento della soglia Isee prevista per poter fare domanda dell’agevolazione. Vediamo quali sono regole e requisiti previsti per poter chiedere il bonus luce e gas 2022.
Stando a quanto riportano le ultime notizie, infatti, dal primo gennaio 2022 potranno beneficiare del bonus luce e gas altre 200mila nuove famiglie grazie alla decisione dell’Arera, autorità dell’energia, di aumentare da 8.107,5 a 8.256 euro la soglia massima Isee (indicatore situazione economia equivalente) per poter chiedere sconti su bollette di luce e gas.
Cambia, dunque, la soglia Isee per chiedere il bonus luce e gas ma non cambiano gli altri requisiti già richiesti per poterne fare domanda e che sono i seguenti, in alternativa al valore Isee sopra indicati:
Possono richiedere il bonus luce e gas 2022 anche i titolari di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
L’importo del bonus luce e gas 2022 dipende dal numero di componenti della famiglia e viene aggiornato annualmente dall'Autorità. Per il 2022 gli importi sono:
L'importo previsto dal bonus luce e gas spettante viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica suddiviso nelle bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda. L’importo spettante viene dunque sottratto per una quota mensile sulle bollette.
La domanda per poter usufruire del bonus luce e gas 2022 deve essere presentata a:
Una volta deciso se presentare domanda al Comune o altro Ente, bisogna recarvisi di persona presentando apposita documentazione per la richiesta del bonus che prevede:
I moduli da presentare per fare domanda per il bonus luce e gas 2022 sono disponibili sul sito web dell’Arera.