Bonus Monopattino come avere rimborso buono acquisto
Acquistare un monopattino elettrico con nuovo bonus governo con buono acquisto o rimborso: come fare e chiarimenti
Via libera alla possibilità di acquistare monopattini elettrici a prezzi scontati grazie al nuovo bonus istituito dal governo Conte per l’emergenza coronavirus. Al fine di sostenere e incentivare la mobilità alternativa, il governo ha previsto la possibilità di usufruire di un bonus per l’acquisto di monopattini soprattutto nelle grandi città.
Il bonus monopattino è retroattivo e può essere richiesto per nuovi monopattini acquistati dal 4 maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020. Vediamo come avere il nuovo bonus monopattino coronavirus.
Tra le misure del nuovo Decreto Rilancio è stato cofermato il bonus per acquistare un monopattino elettrico, di qualsiasi tipologia e anche di qualsiasi costo, prevedendo un rimborso per i cittadini che decidono di cambiare modo di spostarsi in città..
Il bonus prevede, in particolare, un rimborso fino al 60% dell’importo totale speso per l’acquisto di un monopattino elettrico e fino a 500 euro. Ciò significa che se pur si dovesse acquistare un monopattino di costo più elevato e il 60% del rimborso previsto fosse superiore a 500 euro, l’acquirente avrebbe comunque 500 euro di rimborso e non di più.
Una volta effettuato l’acquisto, l’acquirente deve:
Una volta seguito questo procedimento bisogna solo aspettare che l’erogazione del rimborso nella percentuale stabilita venga effettuata.
Stando a quanto previsto al governo, per usufruire del bonus monopattino elettrico è possibile anche richiedere un buono acquisto digitale in alterativa al rimborso.
I beneficiari del bonus, cioè i cittadini maggiorenni residenti in città metropolitane, capoluoghi di Regione o di Provincia e nei Comuni che abbiano una popolazione superiore a 50 mila abitanti, possono infatti richiedere un buono per avere lo sconto sull’acquisto del monopattino elettrico direttamente in negozio.
Anche per generare il buono acquisto bisogna usare la app del Ministero dell’Ambiente. Il cittadino che deve acquistare il monopattino deve:
Dopodicchè è la stessa piattaforma che in automatico, in base alle regole previste, genera il buono acquisto digitale. Il cittadino deve salvare, o scaricare, o stampare la ricevuta del buono acquisto digitale e presentarla al commerciante al momento dell’acquisto in modo da avere direttamente lo sconto al momento del pagamento in negozio.