Bonus prima casa Nuova durata date coronavirus
Possibile proroga di un anno del bonus prima casa 2020 con nuovo decreto del governo di aprile: ovità e agevolazioni previste
Il prossimo decreto di aprile del Governo Conte per emergenza coronavirus potrebbe contenere, tra le altre misure, la proroga del bonus prima casa 2020. Stando a quanto riportano le ultime notizie, infatti, il Ministero dell’Economia avrebbe aperto alla possibilità di rinviare i termini per utilizzare il bonus prima casa. Vediamo quali potrebbero essere nuova durata e nuove date per bonus prima casa 2020 prorogato per coronavirus.
Il Ministero dell’Economia a causa dell'emergenza coronavirus starebbe valutando l’ipotesi di prorogare di un anno il termine per usufruire del bonus prima casa 2020 per il riacquisto nel caso di cessione prima di 5 anni e per la vendita nel caso di acquisto di un secondo immobile da adibire ad abitazione principale.
Il bonus prima casa 2020 prevede la possibilità di:
Al momento, come precisato dallo stesso Mef, non sono stati prorogati il termine di un anno per il riacquisto della prima casa e il termine per la vendita. Ma trattandosi di una situazione particolare, quella creatasi per chi ha deciso per esempio di comprare un nuovo immobile da adibire ad abitazione principale, i termini di validità del bonus prima casa 2020 potrebbero essere rivisti e prorogati con il decreto di aprile del governo.
Le agevolazioni fiscali che spettano per chi usufruisce del bonus prima casa 020 sono:
Chi acquista la prima casa con le agevolazioni previste dal bonus prima casa 2020 ha l’obbligo di trasferire la residenza nel nuovo immobile entro 18 mesi e in caso di trasferimento successivo decade la possibilità di usufruire del beneficio del bonus prima casa.