quanto non pagare nuova rottamazione cartelle 2023
Quanto e come non pagare per cartelle nel 2023 con nuovo piano di rottamazione proposto da governo Meloni: calcoli e chiarimenti
Quanto non si dovrà pagare con nuova rottamazione cartelle nel 2023? Per tutti i cittadini che hanno ricevuto e stanno ricevendo cartelle esattoriali e multe, il nuovo governo studia un nuovo piano di rottamazione per un pagamento ridotto delle stesse e di un condono totale di cartelle entro un determinato importo. Vediamo cosa prevederebbe la nuova rottamazione e quanto permettere di non pagare.
La nuova rottamazione delle cartelle nel 2023 prevede nuove possibilità di pagare meno cartelle e multe che dovrebbero prevedere riduzioni, sconti ed esenzioni totali dal pagamento delle cartelle in base all’importo delle stesse.
La novità annunciata prevede, infatti:
Possono beneficiare di un pagamento ridotto con la nuova rottamazione 2023 coloro che ricevono cartelle e multe per mancati pagamenti di:
Alla luce di quanto spiegato, il pagamento ridotto di cartelle e multe con la nuova rottamazione nel 2023 sarebbe differente a seconda del debito contratto e da saldare. Se sarà approvata l’effettiva cancellazione della cartella per importi fino a mille euro, chi per esempio non ha pagato il bollo auto, anche se per due annualità per un importo totale di circa 500 euro, non dovrà più pagar nulla perché è prevista la cancellazione totale, e automatica, delle cartelle per debiti inferiori ai mille euro per tutti i cittadini.
Chi riceve, per esempio, multe per violazione del codice della Strada entro i mille euro non dovrà pagare nulla. Per cartelle entro i 3mila euro, considerando lo sconto dell’80%, se si riceve per esempio una cartella da 2.500 euro per mancato pagamento di Iva o Irpef, si pagheranno solo 500 euro, per cui non si pagheranno ben 2mila euro.