Calcolo Tfr 2019 Colf e Badanti simulatori online. Esempi, regole aggiornate quanto si paga

di Marianna Quatraro pubblicato il
Calcolo Tfr 2019 Colf e Badanti simulato

Calcolo Tfr Colf Badanti simulatori regole esempi

Cos定 il Tfr, come si calcola e regole ed esempi per calcolo Tfr per colf e badanti: cosa c定 da sapere e come fare

Il Tfr, trattamento di fine rapporto, è la somma di denaro accantonata dal lavoratore nel corso della sua vita lavorativa e che deve essere corrisposta dal datore di lavoro al lavoratore al momento della cessazione del rapporto di lavoro. La quota annuale accantonata di Tfr, che si trova nel Cud, si somma alle quote precedenti che vengono rivalutate su base annua.

Come ci calcola il Tfr: procedure e passaggi

Per il calcolo del Tfr bisogna innanzitutto determinare la retribuzione corrisposta durante l’anno e sommare tutti gli elementi erogati nell’anno in maniera costante e cioè paga base, eventuale superminimo, eventuali scatti di anzianità, indennità sostitutiva di vitto e alloggio (in caso di lavoratori conviventi), tredicesima mensilità, o Altro, come i premi. Il tempo da considerare per il calcolo del Tfr è quello dei mesi di effettivo servizio svolto, compreso l’eventuale periodo di prova, e i periodi di assenza per ferie, malattia, infortunio, maternità o congedo matrimoniale.
Per determinare la quota annua di Tfr da accantonare, bisogna dividere la somma ottenuta di tutti gli elementi corrisposti durante l’anno in maniera costante per 13,5. Per rivalutare l’accantonamento degli anni precedenti, a partire dal secondo anno di lavoro, le quote di Tfr accantonate al 31 dicembre dell'anno precedente, devono essere rivalutate secondo la somma dei due seguenti coefficienti:

  1. coefficiente annuale fisso pari al 1,5% su base annua, se la quota annuale da rivalutare ha avuto durata inferiore all'anno, il tasso fisso dell'1,5% va frazionato in dodicesimi di anno (pari allo 0,125% per ogni mese) e moltiplicato per il numero di mesi lavorati nell’anno.
  2. coefficiente variabile sull’aumento del costo della vita accertato dall’Istat.

La somma di Tfr accantonato e rivalutato più l’accantonamento del Tfr dell’anno in corso dovranno essere rivalutati l'anno successivo, secondo i tassi Istat in vigore, e così via, per cui la cifra finale del Tfr che i datore di lavoro deve erogare al lavoratore al termine del rapporto di lavoro è il risultato della somma dell’accantonamento relativo all’ultimo anno di lavoro, fino al momento della cassazione del rapporto di lavoro o del mese in cui cessa il rapporto, più l’accantonamento complessivo, relativo agli anni precedenti, rivalutato fino al mese di cessazione del rapporto di lavoro.

Tfr: regole calcolo per colf e badanti e simulatori online

Quali sono le regole aggiornate di calcolo del Tfr per colf e badanti? Sostanzialmente il calcolo del Tfr per colf e badanti segue le stesse regole di qualsiasi altra tipologia di lavoro subordinato, con una quota del trattamento di fine rapporto che dovrebbe essere accantonata ogni anno ed essere corrisposta al lavoratore dipendente alla fine del rapporto di lavoro, quando il datore dovrà versare alla colf o alla al badante le quote accantonate e rivalutate nel mese in cui cessa il rapporto di lavoro e la quota che è stata maturata nel periodo conclusivo del rapporto di lavoro.

Per il calcolo del Tfr per colf e badanti, stando anche a quanto riportato dall’Inps, si deve:

  1. calcolare la retribuzione complessiva annua, moltiplicando la retribuzione complessiva mensile per le 13 mensilità previste;
  2. determinare la quota annuale di accantonamento, dividendo la retribuzione complessiva annua per il coefficiente stabilito e la quota annuale di accantonamento si deve sommare alla quota accantonata l’anno precedente.

Per calcolare il Tfr per colf e badanti, la procedura di esempi è disponibile sullo stesso sito Inps, accedendo ad una pagina dedicata proprio al trattamento di fine rapporto per colf, badanti e collaboratori domestici. Insieme alle regole dell’Inps, è possibile calcolare il Tfr per colf e badanti anche con simulatori online come webcolf.com/exec/isapi.dll/calcolo-online-tfr-colf-badanti.html o studiocataldi.it/calcolo-tfr/.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sui diritti per i lavoratori per rimanere aggiornato su tutte le novità: