Calcolo Tfr 2023 Colf e Badanti simulatori online. Esempi, regole aggiornate quanto si paga
Il Tfr, trattamento di fine rapporto, è la somma di denaro accantonata dal lavoratore nel corso della sua vita lavorativa e che deve essere corrisposta dal datore di lavoro al lavoratore al momento della cessazione del rapporto di lavoro. La quota annuale accantonata di Tfr, che si trova nel Cud, si somma alle quote precedenti che vengono rivalutate su base annua.
Per il calcolo del Tfr 2023 bisogna innanzitutto determinare la retribuzione corrisposta durante l’anno e sommare tutti gli elementi erogati nell’anno in maniera costante e cioè paga base, eventuale superminimo, eventuali scatti di anzianità, indennità sostitutiva di vitto e alloggio (in caso di lavoratori conviventi), tredicesima mensilità, o Altro, come i premi. Il tempo da considerare per il calcolo del Tfr è quello dei mesi di effettivo servizio svolto, compreso l’eventuale periodo di prova, e i periodi di assenza per ferie, malattia, infortunio, maternità o congedo matrimoniale.
Per determinare la quota annua di Tfr da accantonare, bisogna dividere la somma ottenuta di tutti gli elementi corrisposti durante l’anno in maniera costante per 13,5. Per rivalutare l’accantonamento degli anni precedenti, a partire dal secondo anno di lavoro, le quote di Tfr accantonate al 31 dicembre dell'anno precedente, devono essere rivalutate secondo la somma dei due seguenti coefficienti:
Quali sono le regole aggiornate di calcolo del Tfr per colf e badanti 2023? Sostanzialmente il calcolo del Tfr per colf e badanti segue le stesse regole di qualsiasi altra tipologia di lavoro subordinato, con una quota del trattamento di fine rapporto che dovrebbe essere accantonata ogni anno ed essere corrisposta al lavoratore dipendente alla fine del rapporto di lavoro, quando il datore dovrà versare alla colf o alla al badante le quote accantonate e rivalutate nel mese in cui cessa il rapporto di lavoro e la quota che è stata maturata nel periodo conclusivo del rapporto di lavoro.
Per il calcolo del Tfr per colf e badanti, stando anche a quanto riportato dall’Inps, si deve: