Spese e acquisti controllati da Agenzia Entrate sempre di più. Ecco quali sono. Elenco

Il consiglio è di farsi trovare pronti nel caso in cui l'Agenzia delle entrate chieda spiegazione sulla disponibilità di denaro supplementare.

Spese e acquisti controllati da Agenzia

Spese e acquisti controllati da Agenzia Entrate


Consumi, abitazione, combustibili ed energia, mobili, elettrodomestici e servizi per la casa, sanità, trasporti, comunicazioni, istruzione, tempo libero, cultura e giochi: sono le spese tenute sotto controllo dall'Agenzia delle entrate. Se all'interno di queste aree si registra uno scostamento tra quanto guadagnato sulla base della dichiarazione dei redditi e quanto speso, ecco che scatta l'accertamento fiscale.

Il caso tipico è quello dell'acquisto di una macchina del valore di 100.000 euro a fronte di uno stipendio mensile, magari irregolare, di 1.000 euro. Spetta al contribuente dimostrare la correttezza del comportamento. Ma non a parole bensì con documenti alla mano.

Spese e acquisti controllati da Agenzia Entrate

Il consiglio è allora di tracciare tutte le spese, magari conservando scontrini e ricevute, delle spese effettuato ma anche di farsi trovare pronti nel caso in cui l'Agenzia delle entrate chieda spiegazione sulla disponibilità di denaro supplementare. Che, intendiamoci, non deve essere necessariamente di provenienza irregolare, ma può essere il frutto di una vincita alla lotteria o con una scommessa in agenzia oppure di una donazione (sempre da dimostrare, ricordiamolo). Le voci di spesa e di acquisto passati sotto la lente di ingrandimento da parte dell'Agenzia sono numerose e sono appunto suddivise per comparti.

  1. Consumi: alimentari e bevande, abbigliamento e calzature così come da spese risultati dai dati disponibili o presenti nell'Anagrafe tributaria.
  2. Abitazione: mutuo, canone di locazione, fitto figurativo, canone di leasing immobiliare, acqua e condominio, manutenzione ordinaria, intermediazioni immobiliari.
  3. Combustibili ed energia: energia elettrica, gas, riscaldamento centralizzato.
  4. Mobili, elettrodomestici e servizi per la casa: elettrodomestici e arredi, altri beni e servizi per la casa (biancheria, detersivi, pentole, lavanderia e riparazioni), collaboratori domestici.
  5. Sanità: medicinali e visite mediche.
  6. Trasporti: assicurazione responsabilità civile, incendio e furto per auto, moto, caravan, camper, minicar, bollo (auto, moto, caravan, camper, minicar), pezzi di ricambio, olio e lubrificanti, carburanti, manutenzione e riparazione di auto, moto, caravan, camper, minicar, natanti, imbarcazioni e aeromobili. tram autobus, taxi e altri trasporti, canone di leasing o noleggio di mezzi di trasporto.
  7. Comunicazioni: acquisto apparecchi da telefonica, spese telefono.
  8. Istruzione: libri scolastici, tasse scolastiche, rette per asili nido, scuola per l'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria, corsi di lingue straniere, corsi universitari, tutoraggio, corsi di preparazione agli esami, scuole di specializzazione e master, soggiorni studio all'estero, canone di locazione per studenti universitari.
  9. Tempo libero, cultura e giochi: giochi e giocattoli, radio, televisione, hi-fi, computer, libri non scolastici, giornali e riviste, dischi, cancelleria, abbonamenti radio, televisione e Internet, lotto e lotterie, piante e fuori, riparazioni radio, televisore e computer, abbonamenti pay TV, attività sportive, circoli culturali, circoli ricreativi, abbonamenti eventi sportivi e culturali, giochi online, cavalli, animali domestici (incluse le spese veterinarie).
  10. Altri beni e servizi: assicurazione danni, infortuni e malattia, contributi previdenziali obbligatori, barbiere, parrucchiere e istituti di bellezza, prodotti per la cura della persona, centri benessere, argenteria, gioielleria, bigiotteria e orologi, borse e valigie, onorari liberi professionisti, alberghi, pensioni e viaggi organizzati, pasti e consumazioni fuori casa, assegni periodici, assegni periodici corrisposti al coniuge.

Ti è piaciuto questo articolo?





Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il