Tutor su strade e autostrade di nuovo attivi. Dove sono, mappa aggiornata e controlli

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Tutor su strade e autostrade di nuovo at

Tutor autostrade attivi: mappa 2019 aggiornata

La sentenza della Corte di Cassazione ha un'incidenza immediata e scrive la parole fine su questa vicenda sulla proprietà del brevetto tutor.

La svolta è arrivata nel cuore dell'estate 2019: i tutor sulle autostrade saranno attivati. A restituire nuova vita allo strumento che misura la velocità media delle auto è stata la Corte di Cassazione che ne ha stabilito la legittimità scrivendo un nuovo capitolo di una vicenda giudiziaria che si trascina da anni. Al centro del contendere c'è la proprietà del brevetto che aveva portato allo spegnimento dei tutor.

Cosa controllano tutor su strade e autostrade

Odiati e amati in base al punto di vista, la vicenda è iniziata oltre 10 anni fa e ha visto contrapposti la società toscana Craft che si considera titolare della proprietà intellettuale del Sicve (Sistema informativo per il controllo della velocità) e di conseguenza chiede il risarcimento per svariati milioni di euro, e Autostrade per l'Italia che contesta questa ricostruzione. E prima della pronuncia dei giudici della Cassazione, Craft si era vista dare ragione dalla Corte d'appello di Roma che aveva decretato lo spegnimento dei tutor su tutta la rete autostradale.

Vale la pena far presente che i tutor non controllano la velocità istantanea come gli autovelox, ma la velocità media registrata in due punti in cui sono installati i tutor: verificano quindi il tempo di percorrenza. Entriamo adesso nel dettaglio della sentenza evidenziando dove sono attivi i tutor e qual è la mappa 2019 aggiornata.

Tutor autostrade attivi: mappa 2019 aggiornata

La sentenza della Corte di Cassazione ha un'incidenza immediata e scrive la parole fine su questa vicenda sulla proprietà del brevetto tutor. Secondo i giudici non c'è alcuna contraffazione perché i tutor autostradali si basano sul sistema di rilevamento ottico mentre quelli della Craft funzionano con una tecnologia di tipo induttivo-magnetica. Stabilito questo principio e scongiurata la distruzione dei tutor, questi sistemi di controllo della velocità su strade e autostrade sono quindi destinati a essere progressivamente accesi. Più esattamente, tornano in funzione sui seguenti tratti:

  1. A1 Milano-Napoli Direzione Nord
  2. A1 Milano-Napoli Direzione Sud
  3. A10 Genova-Ventimiglia Direzione Est
  4. A10 Genova-Ventimiglia Direzione Ovest
  5. A13 Bologna-Padova Direzione Nord
  6. A13 Bologna-Padova Direzione Sud
  7. A14 Bologna-Taranto Direzione Nord
  8. A14 Bologna-Taranto Direzione Sud
  9. A16 Napoli-Canosa Direzione Est
  10. A16 Napoli-Canosa Direzione Ovest
  11. A26 Genova-Gravellona Toce Direzione Nord
  12. A26 Genova-Gravellona Toce Direzione Sud
  13. A30 Caserta-Salerno Direzione Nord
  14. A30 Caserta-Salerno Direzione Sud
  15. A4 Torino-Trieste Direzione Ovest
  16. A5 Torino-Monte Bianco Direzione Nord
  17. A5 Torino-Monte Bianco Direzione Sud
  18. A56 Tangenziale di Napoli Direzione Est
  19. A56 Tangenziale di Napoli Direzione Ovest
  20. A7 Milano-Genova Direzione Nord
  21. A8 Milano-Varese Direzione Nord
  22. Agnano Direzione Est-Fuorigrotta Direzione Est
  23. Albisola-Celle Ligure
  24. Allacciamento A1 per A30-Nola
  25. Allacciamento A1 per Roma Sud-Colleferro
  26. Allacciamento Raccordo Roma Nord per A1-Ponzano Romano
  27. Altedo-Ferrara Sud
  28. Arenella Direzione Est-Capodimonte Direzione Est
  29. Badia-Firenzuola
  30. Bari Nord Direzione Nord-Bitonto Direzione Nord
  31. Bologna Interporto-Altedo
  32. Busalla-Ronco Scrivia
  33. Camaldoli Direzione Ovest-Vomero Direzione Ovest
  34. Campegine-Parma
  35. Capriate Direzione Ovest-Cavenago Direzione Ovest
  36. Cassino-Pontecorvo
  37. Castel San Pietro Direzione Sud-Imola Direzione Sud
  38. Castellanza Direzione Nord-Busto Arsizio Direzione Nord
  39. Celle Ligure-Albisola
  40. Cesena-Valle del Rubicone
  41. Colleferro-Valmontone
  42. Dalmine Direzione Ovest-Capriate Direzione Ovest
  43. Faenza-Allacciamento Ravenna Sud
  44. Faenza-Forlì
  45. Ferrara Nord-Ferrara Sud Direzione Sud
  46. Ferrara Sud Direzione Sud-Altedo Direzione Sud
  47. Firenzuola-Badia
  48. Forlì-Faenza
  49. Fuorigrotta Direzione Ovest-Agnano Direzione Ovest
  50. Magliano Sabina-Orte
  51. Masone-Broglio
  52. Masone-Massimorisso
  53. Modena Sud Direzione Nord-Modena Nord Direzione Nord
  54. Modena Sud Direzione Sud-Allacciamento A14 A1 N Direzione Sud
  55. Monteforte-Avellino Ovest
  56. Monteforte-Baiano
  57. Ponzano Romano-Magliano Sabina
  58. Reggio Emilia-Campegine
  59. Ronco Scrivia-Isola del Cantone
  60. San Vittore-Caianello
  61. San Vittore-Cassino
  62. Sarno-Nocera Pagani
  63. Sarno-Palma Campania
  64. Traforo Monte Bianco Nord-Traforo Monte Bianco Sud
  65. Traforo Monte Bianco Sud-Traforo Monte Bianco Nord
  66. Valle del Rubicone-Cesena
  67. Valle del Rubicone-Rimini