bonus 150 euro chi domanda chi automatico
Quali sono i beneficiari del bonus di 150 euro di novembre che devono presentare apposita domanda e chi non è obbligato a presentarla
Chi e come deve richiedere bonus 150 euro a Novembre e chi lo prenderà senza fare nulla? Il bonus di 150 euro una tantum di novembre sarà pagato direttamente dall’Inps o da singole Casse private professionali ai propri iscritti a condizione che si tratti di lavoratori con un reddito annuo riferito al 2021 entro i 20mila euro.
Esattamente come accaduto per il precedente bonus di 200 euro una tantum di luglio, anche per avere il bonus di 150 euro di novembre alcuni dovranno presentare apposita domanda mentre altri lo riceveranno in automatico. Vediamo di chi si tratta.
I beneficiari del nuovo bonus di 150 euro di novembre sono, in generale:
Di queste categorie di persone devono presentare apposita domanda certamente lavoratori autonomi e professionisti con Partita Iva iscritti a Inps e Casse private previdenziali, per cui è possibile presentare fino al prossimo 30 novembre un’unica istanza per la contestuale richiesta sia di bonus di 200 euro di luglio e sia di bonus di 150 euro di novembre a condizione, chiaramente, di soddisfare i requisiti richiesti dalla legge.
Devono poi presentare domanda direttamente all’Inps, accedendo al sito dell’Istituto di Previdenza e inserendo le proprie credenziali Spid, Cie o Cns e seguendo la procedura dedicata all’indennità una tantum di 150 euro, le seguenti categorie di persone:
Ricevono senza dover far domanda il bonus di 150 euro di novembre le seguenti categorie di persone:
Se alcune categorie di persone devono presentare domanda per avere il bonus di 150 euro di novembre e altre lo riceveranno in automatico, ci sono anche categorie di persone che resteranno fuori dalla misura. Le ultime notizie confermano, infatti, che non avranno il pagamento dei 150 euro a novembre colf, badanti e altri lavoratori domestici che non hanno presentato domanda per avere il precedente bonus di 200 euro.
Ciò significa che una badante o altro lavoratore domestico che non ha presentato l’apposita domanda per avere il bonus di 200 euro, pur avendo i requisiti necessari per avere il nuovo bonus di novembre, non potrà ricevere il pagamento dei 150 euro. Non riceveranno, inoltre, il bonus di 150 euro di novembre anche tirocinanti e stagisti, già esclusi dal bonus di 200 euro, e chi va in pensione proprio a novembre 2022.