cambia canone Rai riforma Fisco richieste Ue
Cosa e come cambia il Canone Rai con la prossima riforma del fisco e richieste Ue per modifiche: possibili novità in arrivo e tempi
Come cambia il canone Rai nella riforma Fisco Marzo dopo le richieste di modifica ufficiali dell'Ue? Il canone Rai è una forma di abbonamento alla televisione che deve essere pagato da chiunque possieda un apparecchio televisivo, si paga una sola volta a famiglia, a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione, e viene calcolato in bolletta della luce. Ma con modifiche pronte ad arrivare.
Secondo quanto affermato dall’Unione Europea, per ottenere i fondi del Pnrr devono essere cancellati tutti gli oneri non correlati al settore dell’energia elettrica.
Se è stato confermato ancora per quest’anno il pagamento del canone Rai direttamente in bolletta della luce e sempre per il costo di 90 euro annuali, per cui deve essere pagato da gennaio 2023 ad ottobre 2023, è anche vero che per il prossimo 2024 le cose potrebbero cambiare.
Dunque, il canone Rai non dovrebbe essere più incluso nella bolletta della luce e a partire dal 2024 dovrebbe essere anche definito un nuovo meccanismo per il suo pagamento. Rimarrebbe comunque confermato l’importo da versare di 90 euro.
Alla luce delle modifiche richieste dall’Ue, novità e modifiche per il pagamento del canone Rai potrebbero essere in extremis inserite nella nuova riforma del fisco, considerando che quanto richiesto dall’Ue è abbastanza chiaro, ma nulla sul Canone Rai è al momento previsto in merito, o arrivare con la prossima Manovra Finanziaria di fine anno.