Quali sono le novità previste per la nuova carta di risparmio 2023 pronta ad entrare in vigore: a chi spetterà, requisiti e importi
Come funziona la nuova carta di risparmio e quando entrerà in vigore nel 2023? Si prepara a debuttare il prossimo anno la nuova carta di risparmio, una sorta di buono spesa da usare per fare la spesa nei punti vendita che aderiscono all'iniziativa e messa a punto dal governo Meloni tra le misure pensate a favore di famiglie in difficoltà contro l’inflazione
La carta di risparmio spetta a famiglie che hanno un valore Isee entro i 15mila euro e permette di effettuare acquisti dei beni di prima necessità, come pane, pasta, latte, ecc. presso gli esercizi commerciali convenzionati, come supermercati e ipermercati e tramite apposito sistema abilitante.
La carta di risparmio 2023 spetta agli anziani di età superiore o uguale a 65 anni o a bambini di età inferiore ai tre anni, per cui il titolare risulta il genitore e l’importo previsto sarà di 40 euro al mese e caricata ogni due mesi per l’importo totale di 80 euro.
La nuova carta di risparmio 2023 sarà in vigore a partire dal prossimo anno ma dop0o l’approvazione ufficiale della nuova Legge di Bilancio 2023 bisognerà attendere 60 giorni dalla data di entrata in vigore del provvedimento per il relativo decreto attuativo che ne definisce le modalità ufficiali per usufruire della nuova carta.
Ciò significa che, approvata con la nuova Manovra Finanziaria, la nuova carta di risparmio 2023 entrerà in vigore a partire dal prossimo mese di marzo 2023.