Quali sono le ipotesi possibili per chi supera i 65mila euro di redditi nel 2022: cosa prevedono, per chi e probabili novità
Cosa succede a chi supera i 65mila euro nel 2022 ed è in regime di flat tax? Nelle ultime settimane si discute molto di flat tax, tra aumento del limite di reddito per titolari di partita Iva che possono aderire ancora al regime forfettario attuale e introduzione di una nuova flat tax incrementale con aliquota al 15% per tutti i lavoratori. Vediamo cosa potrebbe allora succedere se non si dovesse rimanere quest’anno entro la soglia di guadagni dei 65mila euro.
Cosa succede a chi supera i 65mila euro nel 2022 ed è in regime di flat tax
Redditi oltre i 65mila euro nel 2022 cosa fare
Cosa succede a chi supera i 65mila euro nel 2022 ed è in regime di flat tax
Il regime forfettario in flat tax prevede la tassazione Irpef al 5% per i primi cinque anni di attività e adesione al regime e al 15% dal sesto anno in poi per redditi fino a 65mila euro.
Chi è fuori dai limiti di reddito appena riportati paga le tasse in base agli scaglioni Irpef che quest’anno 2022, per effetto della riforma delle tasse dell’ex governo Draghi, sono passati da cinque a quattro.
Le cinque aliquote Irpef in base ai diversi scaglioni di reddito erano le seguenti:
del 23% per redditi inferiori a 15 mila euro;
del 27% per redditi compresi tra 15mila e 28mila euro;
del 38% per redditi compresi tra 28mila e 55mila euro;
del 41% per redditi compresi tra 55mila e 75mila euro;
del 43% per redditi superiori ai 75mila euro.
Da quest’anno, le nuove aliquote Irpef in base agli scaglioni di reddito sono le seguenti:
del 23% per redditi fino a 15.000 euro;
del 25% per redditi tra 15.000 e 28.000 euro;
del 35% per redditi tra 28.000 e 50.000 euro;
del 43% per redditi oltre i 50.000 euro.
Con adesione al regime forfettario, il calcolo delle tasse da pagare risulta nettamente inferiore al regime fiscale ordinario con aliquota al 23% ma si tratta di un regime che non permette di detrarre alcuna spesa.
Se per il prossimo anno sono in discussione al momento diverse ipotesi, ci si chiede cosa succederebbe oggi, se si superassero i 65mila euro di guadagni in regime di flat tax.
Tre le ipotesi possibili:
se non venisse approvata alcuna novità entro l’anno e con effetto retroattivo, chi ha superato la soglia dei 65mila euro di guadagni passerebbe, come previsto dalle leggi attuali in vigore, dal regime forfettario al regime ordinario (anche se sembrerebbe piuttosto difficile);
se venisse approvato l’aumento della soglia di reddito per essere in regime flat tax da 65mila euro a 85mila euro (o anche a 100mila come proposto da alcuni), il provvedimento dovrebbe essere approvato entro fine anno ma con effetto retroattivo per essere valido anche per il 2022, altrimenti sarebbe in vigore solo a partire dal primo gennaio 2023 e per redditi, dunque, del prossimo anno;
se dovesse essere approvato il sistema di flat tax incrementale al 15%, che sarebbe già valido nel 2023, bisognerebbe che anche in questo caso fosse retroattivo (anche se sembra difficile tale ipotesi) e permetterebbe di calcolare sul reddito oltre i 65mila euro l’aliquota piatta del 15% sul reddito in più conseguito, ma sarebbe difficile al momento dire se l’aliquota piatta al 15% sarebbe applicata su tutto il reddito in più rispetto ai 65mila euro e fino ad una determinata soglia o meno.
Redditi oltre i 65mila euro nel 2022 cosa fare
Stando a quanto riportano le ultime notizie, a meno di interventi eccezionali da approvare entro la fine dell’anno con la nuova Legge di Bilancio 2023 ed effetto retroattivo, considerando che le novità al momento in discussione saranno in vigore dal prossimo anno, non sapendo se effettivamente qualche nuova misura potrà valere già entro quest’anno, il consiglio migliore è quello di cercare di non superare la soglia dei guadagni dei 65mila euro per il 2022.
Precisiamo che se si è in regime di flat tax al 15% e in corso d’anno si supera il limite dei 65mila euro di ricavi, si viene esclusi dal regime forfettario e si passa al regime ordinario dall’anno successivo e non per l’anno in corso, quindi i redditi conseguiti nell’anno anche se oltre i 65mila euro vengono comunque tassati con flat tax.