Quali cartelle e multe potranno essere condonate nel 2023 e a quali periodi di riferiscono possibili cancellazioni dei debiti
Da quale data cartelle e multe rientreranno nel condono 2023 e quali tipologie dopo ultime modifiche? La nuova Legge di Bilancio 2023 del Governo Meloni contiene una misura che interesserà certamente milioni di italiani, permettendo di risparmiare su multe e cartelle esattoriali non pagate nel corso degli ultimi anni.
Si tratta del nuovo piano di condono 2023 accompagnato da una nuova rottamazione che riguardano, rispettivamente, cancellazione totale dei debiti entro determinati importi e pagamenti agevolati entro altri limiti di importi di multe e cartelle ricevute. Il nuovo piano di pace fiscale 2023 farà certamente tirare un sospiro di sollievo a tanti che potranno non pagare proprio multe e cartelle o pagarle meno ed è certamente importante come provvedimento considerando, per esempio, quanti non pagano bollo auto e multe stradali.
Stando a quanto riportano le ultime notizie, le cartelle e multe di importo entro i mille euro per cui è previsto il totale condono nel 2023, vale a dire cancellazione automatica del debito e senza alcun onere a carico del debitore, sono quelle affidate all’agente della riscossione tra il primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2015 e la cancellazione automatica avverrà alla data del 31 gennaio 2023.
Per la definizione, invece, di pagamenti agevolati di cartelle e multe fino a 3mila euro senza interessi e sanzioni vale per i carichi affidati all’Agente della riscossione nel periodo compreso tra il primo gennaio 2000 e il 30 giugno 2022.
Secondo gli ultimi chiarimenti, il condono totale 2023 per cartelle di importo entro i mille euro vale per le singole voci di cartelle e multe. La somma dei mille euro si calcola, infatti, sulla singola voce per cui è stata ricevuta la cartella.
Se, per esempio, si ha un debito per cartelle ricevute nel periodo rientrante nel nuovo condono 2023 del valore di 1.300 euro di cui 500 euro di mancato pagamento Imu, 300 euro di mancato pagamento del bollo auto, e 500 euro di mancato pagamento di multe ricevute per violazione del Codice della Strada, il debito sarà automaticamente comunque prescritto pur superando l’importo di mille euro perché per ogni voce riportata il debito risulta inferiore ai mille euro.
Le tipologie di cartelle e multe che rientrano nel condono 2023 per mancato pagamento sono le seguenti: