Decreto fiscale 2020 tutte novita decise
Cosa prevede il nuovo decreto fiscale 2020 ufficiale, in modo particolare le misure contro l'evasione fiscale che scatteranno sia dall'anno prossimo che nel 2021
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge fiscale 2020 collegato che introduce disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili per l'anno finanziario 2020.
Vediamo quali sono tutte le novità decise per il decreto fiscale 2020, comprese le misure contro l'evasione fiscale stabilite sia per il 2020 che per il 2020
Stando alle ultime notizie, la nuova Legge di Bilancio 2020 prevede novità contro evasione e frodi fiscali in diversi settori. Previste, in particolare:
Altra misura fortemente voluta dal governo è stata quella del taglio al tetto dell’uso di contante che scende così da 3mila a 2mila euro per il 2020 e 2021, per poi scendere ancora a mille euro per gli anni successivi.
Di contro, il governo ha anche previsto super bonus da riconoscere all’inizio del 2021, premi speciali ed estrazioni per tutti coloro che effettuano pagamenti con strumenti tracciabili, come bancomat o carte di credito o bancomat.
Proprio per incentivare i pagamenti con sistemi tracciabili di carte di credito, bancomat e carte di debito, il governo ha definito multe per tutti i commercianti, e professionisti, che non accettano pagamenti con carte per importi davvero bassi.
La multa prevista è di 30 euro cui aggiungere il 4% del valore della transazione per cui non è stato accettato il pagamento con le carte. Gli accertamenti su comportamenti di commercianti e professionisti saranno effettuati da ufficiali e agenti di polizia giudiziaria.