730 2020 documenti detrazioni spese 2020 da presentare e conservare per 5 anni

di Marianna Quatraro pubblicato il
730 2020 documenti detrazioni spese 2020

730 2020 documenti detrazioni spese presentare conservare

Documenti da conservare per avere detrazioni fiscali con modello 730 2020: quali sono, per quanto tempo e per quali spese

Quali documenti bisogna conservare per la dichiarazione dei redditi con modello 730 dopo l'introduzione dell’obbligo di pagamento solo con pagamenti tracciabili per usufruire delle detrazioni 2020? Per la compilazione del modello 730 2020 per la dichiarazione dei redditi bisogna presentare una serie di documenti anche riguardano anche le spese effettuate per poter usufruire delle relative detrazioni fiscali. Vediamo quali sono i documenti relativi alle spese effettuate da presentare per avere le detrazioni con 730 2020.

Documenti detrazioni spese 2020 da presentare e conservare per 5 anni

I documenti che bisogna presentare per la dichiarazione dei redditi con modello 730 2020 per usufruire delle detrazioni fiscali previste all’indomani dell’obbligo per tutti di pagare con strumenti tracciabili, vale a dire con bancomat, carte, assegni, sono:

  • copia della fattura o dello scontrino fiscale;
  • copia del pagamento tramite Pos o altro giustificativo di spesa, come l’estratto conto.

Questi documenti permettono al contribuente di dimostrare di aver effettivamente effettuato il pagamento nel caso di controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate. Con particolare riferimento alle spese mediche e sanitarie, che sono le uniche per le quali è ammesso ancora il pagamento in contanti, per una maggiore precisione si può anche inserire nella fattura rilasciata dall’operatore sanitario con quale sistema è stato effettuato il pagamento.

Stando, poi, a quanto stabilito dalle leggi in vigore, per le spese effettuate con sistemi di pagamento tracciabili bisogna conservare i documenti cartacei attestanti gli avvenuti pagamenti per cinque anni.

730 2020 detrazioni spese sistemi tracciali e contanti quali sono

Stando a quanto deciso dalla Legge di Stabilità 2020, dunque, per poter usufruire delle detrazioni fiscali in dichiarazione dei redditi è obbligatorio effettuare tutti i pagamenti con strumenti di pagamento tracciabili. Bandito l’uso del contante ad eccezione delle spese mediche.
Solo, infatti, per spese mediche e sanitarie è possibile ancora pagare in contanti. Vediamo la lista delle spese che permettono di accedere alle detrazioni 2020 con 730 2020:

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sui diritti per i lavoratori per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ultime Notizie