Detrazione antifurto allarmi chi importo quando domanda
Detrazione antifurto e allarmi 2022 a chi spetta, importo, quando e come si può fare domanda
Tra le detrazioni fiscali confermate ancora per tutto il 2022 c’è anche la detrazione fiscale al 50% per le spese di installazione di un impianto di antifurto e allarme, intervento che rientra nel bonus ristrutturazioni 2022 che prevede, appunto, una detrazione fiscale del 50% da ripartire in dieci quote annuali. Vediamo cosa prevede la detrazione antifurto e allarmi 2022 e a chi spetta.
Detrazione antifurto e allarmi 2022 a chi spetta e importo
Possono usufruire della detrazione antifurto e allarme 2022 tutti i contribuenti assoggettati all’Irpef, tra proprietari e titolari di un diritto reale di godimento dell’abitazione in cui viene installato l’impianto. In particolare, la detrazione 2022 per antifurto e allarmi vale per:
proprietario dell’immobile (non produttivo);
titolare del diritto di godimento;
familiare convivente o componente dell’unione civile;
parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado;
convivente more uxorio, non proprietario dell’immobile oggetto degli interventi né titolare di un contratto di comodato.
Le detrazioni valgono per le seguenti spese:
installazione impianto di antifurto con centralina e rilevatori;
realizzazione di un sistema di videosorveglianza con telecamere;
montaggio di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti;
spese per la progettazione e per le altre prestazioni professionali connesse;
spese per l’acquisto dei materiali;
Iva;
compenso corrisposto per la relazione di conformità dei lavori alle leggi vigenti;
lavori di manutenzione, ordinaria e straordinaria, realizzati su fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata per cui è prevista l’Iva ridotta al 10%.
La detrazione per l’installazione di antifurto e allarmi 2022 è pari al 50% per un importo massimo di spesa di 96mila euro.
Detrazione antifurto e allarmi 2022 quando e come si può fare domanda
Il bonus detrazioni antifurto e allarmi 2022 si può, dunque richiedere quando si sostiene una delle spese sopra riportate ma, è bene precisarlo, non vale mai per i contratti stipulati con le agenzie di vigilanza.
Per beneficiare della detrazione del 50% bisogna:
effettuare il pagamento delle spese tramite bonifico parlante o bonifico bancario o postale ordinario anche online indicando causale del versamento, codice fiscale del soggetto che paga, codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento;
indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell’immobile;
conservare tutti i documenti relativi ai lavori.
Per fruire delle detrazione delle spese per l’installazione di antifurti e allarmi effettuate nel corso del 2022 è necessario indicare la spesa nella dichiarazione dei redditi del 2022.