Detrazione infissi finestre 2022 a chi spetta, importi, quando e come si può fare domanda
Per tutto il 2022 è possibile ancora usufruire della detrazione fiscale per nuovi infissi da sostituire. La legge di bilancio ha, infatti, confermato anche per quest’anno per il bonus infissi prevedendo ancora la detrazione del 50% delle spese totali sostenute per eseguire i lavori. Vediamo a chi spetta la detrazione infissi 2022 e come farne domanda.
La detrazione infissi finestre 2022 spetta a tutti i contribuenti soggetti all’Irpef che sostengono le spese per la sostituzione di infissi.
La detrazione rientra tra le spese del cosiddetto ecobonus 2022, spetta sia nel caso di nuovi infissi in casa di proprietà sia nel caso di nuovi infissi in case in affitto e prevede l'importo totale da portare in detrazione, comprensivo di opere murarie e prestazioni professionali, entro il tetto massimo di 60mila euro e la detrazione dell’Irpef è suddivisa in 10 rate annuali di pari importo.
La detrazione infissi 2022 spetta nei seguenti casi:
Si tratta, infatti, di spese che si possono portare in detrazione a partire dalla dichiarazione dei redditi 2022, spalmata in quote di pari importo per 10 anni consecutivi, per lavori eseguiti e pagati nel 2022.
Per poter avere il bonus infissi 2022 è bene sapere che bisogna obbligatoriamente effettuare pagamenti con bonifici bancari o postali indicando: