Detrazione videocitofono chi importi quando fare domanda
Quando è possibile usufruire della detrazione fiscale 2020 per installazione o sostituzione di un videocitofono: ci può farne richiesta
L’installazione e la sostituzione dei videocitofoni è un intervento di manutenzione straordinaria che rientra nel bonus ristrutturazioni casa per cui è prevista una detrazione fiscale del 50% sulla spesa complessiva sostenuta, considerando che si tratta di un lavoro inseriti tra quelli relativi alla sicurezza, come anche l’installazione di telecamere. Vediamo chi e quando può usufruire della detrazione per videocitofoni 2020.
La detrazione per videocitofono 2020, che come spiegato dall’Agenzia delle Entrate è tra gli interventi volti prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi, spetta a tutti i contribuenti assoggettati all’Irpef che decidono di installare un nuovo impianto di videocitofono.
Possono, in particolare, beneficiare delle detrazione videocitofono 2020:
La detrazione per l’installazione di un nuovo videocitofono è pari al 50% per un importo massimo di spesa di 96mila euro da ripartire in dieci quote annuali di pari importo.
Per usufruire della detrazione videocitofono 2020 bisogna riportare la spesa sostenuta nella dichiarazione dei redditi 2021.
Non esiste, esattamente come per tutti gli altri bonus ristrutturazione casa 2020, alcuna modalità di domanda specifica della detrazione e se ne può beneficiare sia se l’installazione del videocitofono avviene in un immobile oggetto di ristrutturazione sia se non è in corso alcuna ristrutturazione.
Per beneficiare della detrazione del 50% bisogna: