Detrazioni spese sanitarie limite redditi pagamenti contanti
Detrazioni spese sanitarie 2022 limite redditi ma si può pagare in contanti
Conferma regime forfettario al 15%, potenziamento delle misure per le famiglie con novità per bonus bebè, confermate tasse sulla plastica e sulle bevande zuccherate, nuove micro tasse su cartine e filtri per sigarette, riduzione dei fondi per quota 100 e detrazioni fiscali che si potranno ottenere solo se le relative spese saranno effettuate con strumenti tracciabili, vale a dire bancomat, carte o bonifici, ad eccezione delle spese sanitarie per ticket e farmaci che potranno essere pagati anche in contanti.
Sono queste alcune delle misure confermate nelle ultime ore per la prossima Legge di Bilancio 2022. Vediamo cosa cambia per le detrazioni per spese sanitarie 2022.
Secondo quanto deciso nelle ultime ore, infatti, le spese sanitarie continueranno a poter essere portate in detrazione del 19% anche se pagate in contanti le spese sostenute in particolare per:
E’ stata, invece, confermata la stretta sulle detrazioni per i redditi più alti. Si potrà usufruire delle detrazioni fiscali secondo limiti di reddito stabiliti: stando a quanto deciso, infatti, le detrazioni fiscali si ridurranno progressivamente per chi percepisce redditi oltre i 120 mila euro fino ad azzerarsi per chi ha redditi superiori ai 240mila euro.
Le ultime notizie, però, parlano di possibili eccezioni previste per i limiti di reddito appena riportati. Si starebbe, infatti, pensando di escludere dai limiti di reddito fissati le detrazioni per spese sanitarie relative a patologie gravi. Tuttavia, restano ancora da definire e precisare le eccezioni di cui si parla.
Sia, dunque, che vengano pagate con strumenti tracciabili o con contanti, le spese sanitarie per cui valgono le detrazioni al 19% comprendono: