Detrazioni spese universitarie 2022 a chi spetta, importo massimo, come fare domanda
Chi ha figli che frequentano corsi universitari anche per il 2022, come confermato, potrà usufruire delle detrazioni per spese universitarie a condizione, come deciso dalla nuova Legge di Bilancio 2022, che i relativi pagamenti vangano effettuati esclusivamente con strumenti di pagamento tracciabili, vale a dire con bonifici, carte di credito o di debito e bancomat.
Solo provando l’effettiva spesa sostenuta con strumenti tracciabili si potrà usufruire delle relative detrazioni previste per le spese universitarie. Vediamo, dunque, come funzionano le detrazioni per spese universitarie 2022 e come fare domanda.
Le detrazione fiscali per spese la frequentazione di corsi universitari statali sono del 19% e valgono per:
La detrazione fiscale al 19% vale anche per gli studenti che sono domiciliati fiscalmente in una zona montana e disagiata e si può richiedere se è distante 50km e non 100 dalla casa affittata.
Anche le detrazioni fiscali per spese universitarie, così come tutte le atre detrazioni Irpef, si possono richiedere in sede di dichiarazione dei redditi documentando con relative attestazioni di pagamenti avvenuti, come fatture o ricevute, le spese relative a: