Di quanto aumenta stipendio a Luglio se prendo 800-2000 euro con quattordicesima e bonus

di Marianna Quatraro pubblicato il
Di quanto aumenta stipendio a Luglio se

aumento stipendio 800 2000 euro quattordicesima bonus

Come cambiano gli stipendi dei lavoratori dipendenti a luglio e aumenti previsti per chi prende tra 800-2000 euro al mese

Di quanto aumenta stipendio a Luglio se prendo 800-2000 euro con quattordicesima e bonus? Cambiano gli importi degli stipendi dei lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati, il prossimo mese di luglio e cambiano in meglio, aumentando di importo per sostenere i lavoratori stessi in un momento di forte difficoltà economica per il nostro Paese tra inflazione alle stelle e caro prezzi che sta colpendo ormai ogni settore. Vediamo di quanto aumentano gli stipendi tra quattordicesime e bonus una tantum da 200 euro.

  • Quattordicesima e bonus da 200 euro a luglio per lavoratori dipendenti
  • Quanto aumenta stipendio 800-2000 euro con quattordicesima e bonus a luglio

Quattordicesima e bonus da 200 euro a luglio per lavoratori dipendenti

Il prossimo mese di luglio si prospetta decisamente più ricco per i lavoratori dipendenti pubblici e privati che percepiranno non solo la mensilità aggiuntiva della quattordicesima ma anche il nuovo bonus da 200 euro una tantum approvato da Governo come nuova misura di sostegno per lavoratori e famiglie.

Se tutti i lavoratori dipendenti che hanno redditi annui lordi entro i 35mila euro percepiranno il bonus da 200 euro, previa presentazione al proprio datore di lavoro di apposito modello di dichiarazione di possesso dei requisiti atto a riceverlo, non è detto che tutti i lavoratori abbiano diritto anche ad avere la quattordicesima.

Tutto dipende in tal caso, infatti, da quanto previsto dai singoli Contratti nazionali di lavoro Ccnl, se cioè il proprio contratto di assunzione prevede il ricnoscimento della quattordicesima a luglio o no. Hanno, per esempio, diritto ad avere la quattordicesima a luglio i lavoratori dipendenti assunti con Ccnl commercio, o Ccnl chimico, o Contratto trasporti e logistica.

Se, infatti, il proprio Ccnl di lavoro prevede l’erogazione della quattordicesima, allora i lavoratori avranno diritto ad avere una mensilità in più, diciamo 1.200-1.300 euro, più i 200 euro di bonus, per un totale di circa 1.500 euro in media in più a luglio.

Quanto aumenta stipendio 800-2000 euro con quattordicesima e bonus a luglio

Gli stipendi tra 800-2000 euro al mese a luglio aumentano in maniera differente tra erogazione della quattordicesima e bonus, con aumenti variabili dai 200 agli oltre 2mila euro, a seconda dello stipendio percepito e da quanto previsto da ogni singolo Ccnl sulla erogazione o meno della quattordicesima, perché non tutti i contratti di lavoro prevedono la quattordicesima per i dipendenti a luglio.

Un lavoratore assunto, per esempio, con Ccnl Commercio e inquadrato nel Livello 4 e percepisce uno stipendio di 1.618,75 euro, a luglio avrà uno stipendio di 3.400 euro circa, più del doppio, considerando la mensilità aggiuntiva della quattordicesima più i 200 euro di bonus spettanti per chi ha un reddito entro i 35mila euro lordi, soglia che non viene superata da chi percepisce uno stipendio di circa 1.600 euro al mese. 

Chi ha la quattordicesima e uno stipendio di 2mila euro, a luglio, tra mensilità in più e bonus di 200 euro una tantum potrebbe avere fino a 4.200 euro circa.

Se, invece, si è assunti con Ccnl che non prevede l’erogazione della quattordicesima e si percepisce uno stipendio medio di circa 1.300-1.400 euro al mese, a luglio si avrà un aumento di soli 200 euro di bonus per un totale di 1.500-1.600 euro.