Spese veterinarie e 730 2017 precompilata
La strada per accedere al proprio 730 2017 precompilato è duplice: Spid o Pin? Come fare a richiederli?
AGGIORNAMENTO: Il diciotto aprile per i contribuenti italiani è scattata l’ora X per quel che riguarda la dichiarazione dei redditi. Da quel giorno, infatti, è possibile visualizzare e scaricare il modello precompilato 730 valido per il 2017. Non bisogna farsi cogliere impreparati all’appuntamento con il Fisco e per questo è utile avere qualche chiarimento sulle novità del 2017.
Non solo 730 2017 precompilata, con la stessa chiave di accesso è possibile accedere anche ad altra documentazione fiscali, dalla Certificazione Unica al Cud online o cartaceo, fino al resto dei servizi della pubblica amministrazione La strada è duplice: Spid o Pin? Come fare a richiederli?
Tra le chiave di accesso per accedere al 730 2017 precompilato c'è lo Spid ovvero il Sistema pubblico di identità digitale. A seconda del servizio sono previsti tre livelli di sicurezza del Pin: solo username e password per i servizi base; username e password usa e getta per servizi che richiedono maggiore privacy; username, password e smart card a pagamento per i servizi che comportano trasferimenti di denaro o di documenti sensibili. Bisogna però scegliere uno dei quattro gestori che propongono il servizio Spid tra
Con Infocert il primo passaggio per la richiesta dello Spid è la registrazione sul sito infocert.it e non serve recarsi di persona in un ufficio. Il costo del servizio è di pagamento 19,90 euro (più Iva), da versare anche online con carta di credito o prepagata. Anche con Poste Italiane si comincia con la registrazione sul sito poste.it. Basta inserire i dati richiesti ma poi è necessario recarsi in un ufficio postale per l'identificazione e la certificazione con il cellulare e poi ritirare le tue credenziali. Ma c'è anche la possibilità di richiedere il servizio a domicilio nella fase di registrazione (al costo di 14,50 euro).
Ecco poi lo Spid con Tim per accedere al 730 2017 precompilato. E anche in questo caso si comincia con la registrazione sul sito nuvolastore.it. Con Sielte i possessori di un PC con webcam possono scegliere la modalità di riconoscimento completamente online con Sielte. Anche in questo caso seguendo le istruzioni è possibile completare la registrazione senza recarsi in alcun ufficio. In tutti i casi gli identity provider non possono utilizzare i dati personali dell'utente né cederli a terze parti senza autorizzazione. Al momento della registrazione devono essere distinti i dati necessari all'ottenimento dell'identità digitale Spid dalle ulteriori informazioni che il gestore di identità potrà richiedere.
Condizione preliminare per scaricare il 730 2017 precompilato è dotarsi di un Pin. Per prima cosa bisogna andare sulla homepage del sito dell'Agenzia delle entrate e cliccare l'icona Fisco online. Individuare e cliccare sulla voce Registrazione, che si trova in alto sulla parte sinistra della pagina. Al di sotto della spiegazione è collocato il pulsante orizzontale Registrazione Fiscoonline. Adesso è necessario indicare il proprio profilo fiscale e cliccare sul pulsante in basso Richiedi il codice Pin. A questo punto inserire il codice fiscale e selezionare il modello presentato l'anno precedente. Poi va inserito il reddito dichiarato l'anno prima e cliccare sull'icona Invio. La schermata di riepilogo riassume i dati immessi.