730 2022 o Redditi PF precompilato?
730 2022 o Redditi PF precompilato (ex Unico) quale dichiarazione dei redditi conviene scegliere
L'opzione per il contribuente in questo 2022 è duplice: modello 730 o modello Redditi PF (persone fisiche) per la dichiarazione dei redditi. Per entrambi i casi è disponibile la versione precompilata che semplifica le operazioni di compilazione, ma alcune volte è obbligatorio il modello Redditi PF (ex Unico) ed è precluso l'utilizzo del modello 730 2022. In estrema in sintesi, il primo è utilizzato dai titolari di partita Iva con redditi sempre variabili, il secondo da lavoratori dipendenti e pensionati.
Il problema si presenta quando i lavoratori dipendenti e i pensionati hanno maturato redditi nel corso dell'anno da dichiarare perché in questo caso devono inviare anche il modello Redditi PF, almeno in parte.
Ecco dunque che il modello Redditi PF 2022, precompilato o meno, è sempre obbligatorio (anche da parte di lavoratori dipendenti e pensionati) nel caso di proventi derivanti da depositi a garanzia per i quali è dovuta un’imposta sostitutiva pari al 20%; interessi, premi e altri proventi delle obbligazioni e titoli similari, pubblici e privati, per i quali non sia stata applicata l’imposta sostitutiva; redditi derivanti dall’attività di noleggio occasionale di imbarcazioni e navi da diporto assoggettati a imposta sostitutiva del 20%.
E poi, per le indennità di fine rapporto da soggetti che non rivestono la qualifica di sostituto d’imposta; per redditi di capitale di fonte estera sui quali non siano state applicate le ritenute a titolo d’imposta nei casi previsti dalla normativa italiana. I contribuenti sono chiamati a compilare il quadro RM del modello Redditi PF 2022, anche per indicare i dati della rivalutazione del valore dei terreni operata nel 2022.
In generale, il modello Redditi PF (ex Unico) si lascia preferire nel caso di rimborsi perché sono mediamente più veloci rispetto a quanto accade con la presentazione del 730. Un'altra differenza che può rivelarsi decisiva è la differente tempistica di presentazione: il modello 730 2022 può essere inviato entro il 23 luglio 2022; il modello Redditi PF 2022 entro il 30 settembre 2022.
L'Agenzia delle entrate mette a disposizione la dichiarazione dei redditi precompilata sia per chi sceglie il modello 730 sia per chi presenta il Redditi persone fisiche (ex Unico). Spetta il contribuente a decidere, in base alle proprie specificità, anche se in alcuni casi è indispensabile il modello Redditi persone fisiche. L'obbligo, ad esempio, è previsto per chi, nel 2022 e nel 2022, non risulta residente in Italia o per chi deve presentare la dichiarazione per conto di persone decedute.
Anche nel caso dei dipendenti di privati che non sono sostituti d'imposta, ad esempio colf e badanti, il 730 è precluso e quindi dovranno fare il modello ex Unico. Chi usa il modello Redditi Persone fisiche ha due possibilità: modificarlo e inviarlo dal sito o scaricare anche il software di compilazione per modificare e poi inviare il tutto con tale piattaforma. È possibile presentare il 730 anche per coloro che non hanno più il sostituto d’imposta.